Caro lavoratore, non ti trovo o non ti pago abbastanza?
La questione è nota: in Italia gli stipendi non crescono da tempo (o, per lo meno, lo fanno molto più lentamente dell’inflazione e del costo della vita). E questa particolarità, come emerso di recente da una ricerca, non riguarda solo i lavoratori poco qualificati, ma vale anche per quelli con qualifiche più elevate: stando ai dati diffusi, infatti, addirittura il 50% delle persone che ha chiesto un miglioramento della retribuzione non l’ha ottenuto.
E un’altra indagine ha evidenziato che meno della metà delle aziende italiane prova a trattenere i talenti con una ‘controproposta’ economica, che sono sempre meno restii a cambiare organizzazione se non c’è la possibilità di crescere a livello salariale. Come si fa impresa se non si pagano adeguatamente le persone, soprattutto in uno scenario di grave mancanza di personale? Ma è solo un problema di soldi?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Piergiorgio Balbo, General Manager – L.E.G.O.
Primo Barzoni, Presidente e Amministratore Delegato di PALM
Giuseppe Brizzo. amministratore unico – ELDECO e ideatore di SMIRO SYSTEM
Gianni Dal Pozzo, Amministratore delegato – CONSIDI
Stefano Giust, direttore operativo – VARASCHIN
Con l’intervento di:
Elisabetta Dallavalle, Presidente – ASSOCIAZIONE RICERCA FELICITÀ
Dario Ceccato, Consulente per il lavoro – CECCATO TORMEN & PARTNERS