Cercasi tecnici disperatamente (e una scuola per formarli)
La carenza di un sistema di istruzione tecnica adeguato all’economia italiana è sotto gli occhi di tutti: le nostre aziende industriali non trovano i tecnici di cui avrebbero grande bisogno, ma questa situazione pare interessare solo agli imprenditori. Le responsabilità di questo scenario sono molteplici, a partire dall’orientamento agli studi dei giovani lasciato alla buona volontà degli insegnanti che però, spesso, ignorano le necessità delle imprese e le potenzialità delle aziende.
Sempre di più chi si occupa di scuola si concentra esclusivamente sull’emergenza contingente, ma questa strategia non permette di immaginare un vero futuro del lavoro: si risolvono i problemi nel breve periodo ignorando le opportunità nel lungo periodo. Il Manifatturiero rappresenta il settore più importante della nostra economia (e di quella mondiale) e non può più aspettare: come si forma una nuova classe di tecnici in grado di rispondere alle sfide del manufacturing avanzato?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Luigi Bastianello, HR Manager – TEXA
Giuseppe Caronia, Responsabile Sales – Unit Education – FESTO CTE
Valerio Ricciardelli, Maestro del Lavoro e Autore del libro Ricostruire l’istruzione tecnica