Colmare lo skill gap con le tecnologie
Il mercato del lavoro sembra che stia tornando florido, come prima della pandemia, ma con caratteristiche rinnovate. A confermarlo è il report speciale pubblicato di recente da Il Sole 24Ore, che con la collaborazione di docenti ed esperti del mercato del lavoro, ha individuato i 33 lavori più richiesti nella “Guida Università”. Nella lista delle nuove professioni rientrano tutte quelle che abbracciano la rivoluzione digitale.
Ma come possono fare le imprese per orientarsi in questo scenario? Serve adattarsi ai cambiamenti, ma la mancanza di competenze è un tema cruciale che vede molte aziende in competizione per arruolare e trattenere le persone ‘giuste’. Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale, possono supportare le imprese riguardo le esigenze specifiche di gestione del personale. A spiegarlo in questa puntata del podcast è Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director per l’Italia di Cornerstone, azienda che offre soluzioni software basate sul cloud per la gestione dei talenti.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
competenze, skill gap, digitale, Cornerstone, Fabio Todaro