Come ottimizzare le strategie di pricing nell’industria del fashion
Oggi le aziende si trovano ad operare in una situazione macroeconomica complessa, tra l’evoluzione del comportamento del consumatore, la concorrenza sempre più pressante e con l’inflazione in costante crescita. In questo contesto, la definizione delle politiche di pricing diventa uno processo fondamentale per le aziende, in particolare nel settore della Moda, dove, lavorando su collezioni stagionali, si ha la necessità di simulare, ottimizzare e definire i listini prezzi in funzione di diverse variabili come: prodotti, canali di vendita, mercati, clienti e molto altro. Per questo Vistex, multinazionale americana che offre moduli embedded in SAP, ma anche in architettura cloud, ha presentato a SAP Now 2023 l’esperienza maturata in ambito pricing con il cliente Tecnica Group. A illustrarlo è stata Sonia Covi, Group IT & Digital Transformation Director di Tecnica, nello speech dal titolo “Tecnica Group scala la montagna dell’innovazione”.
La soluzione si configura come un unico strumento che riunisce tutte le informazioni, interne e di mercato, necessarie ai diversi attori aziendali coinvolti nel processo di pricing, come il controller, il CFO, il Pricing Manager e la Direzione Generale. “Aiutiamo le imprese ad ottimizzare il processo di pricing in contesti aziendali frammentati, dove le informazioni sono disseminate tra reparti e diversi enti sono coinvolti”, spiega Silvio Grosso, Sales Director South Europe di Vistex. In questo senso, Tecnica Group è un perfetto esempio di complessità organizzativa perché è una realtà presente in 40 paesi, con 5 marchi di attrezzatura sportiva, che deve definire, per ogni stagione, i prezzi di 50mila prodotti sulla base di circa 100 cluster clienti.
Adottando lo strumento proposto da Vistex, le imprese possono beneficiare di processi organizzativi e decisionali più snelli per affrontare le attuali sfide di mercato. “Le nostre soluzioni sono imprescindibili per quelle organizzazioni che devono simulare, definire ed eseguire le politiche di pricing, oltre ad una gestione omnicomprensiva delle politiche commerciali: dai listini, scontistiche, promozioni, omnicanalità, per arrivare all’ ottimizzazione del margine finale”, commenta Grosso. L’azienda Tecnica Group, a detta di Sonia Covi, ha recuperato l’1% di marginalità grazie a Vistex, il che si traduce in svariati milioni di euro di risparmio.
La ricerca di strategie commerciali nei canali digitali
L’importanza crescente delle strategie di pricing ha spinto Vistex – già impegnata storicamente per offrire soluzioni per il Consumer Product – a presentare un caso di successo della Moda, proprio perché il settore deve affrontare sfide complesse. Ma, per la multinazionale, ci sono anche altri mercati da presidiare, come il Life science, Wholesale&Distribution, il Retail e l’Automotive.
Forte dell’esperienza di 25 anni e dei progetti gestiti in contesti multinazionali e non solo, Vistex si è concentrata oggi nel rispondere alle nuove esigenze in ambito d’ottimizzazione dei prezzi anche per il canale digitale: “la crescente rilevanza di questo canale di vendita, particolarmente frenetico e complesso, ha portato le aziende a fagocitare dati di mercato e della concorrenza, per poi concentrare tutti i KPIs disponibili nel supportare la giusta strategia per l’ottimizzazione dei prezzi. Per questo, l’offerta di Vistex si è recentemente arricchita di una nuova soluzione di Data Crawling integrata con la soluzione di Pricing management.”
A caratterizzare la proposta commerciale è, quindi, non solo il prodotto come già accennato disponibile sia in architettura on premise che in cloud, ma anche la specializzazione su questi processi strategici e complessi e, come nel caso specifico di Tecnica Group, nella proposizione di soluzioni installate dentro il sistema gestionale SAP: “Avere una soluzione embedded in SAP permette di potenziare determinati processi, senza dover replicare i dati, tutte le informazioni sono in real-time e condivise tra tutti gli attori coinvolti nel processo.”, conclude Grosso.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Silvio Grosso, Vistex, Tecnica Group, Sonia Covi, Sap Now 2023