Comunicazione e formazione per superare la crisi
Nella To Do list della Direzione HR in tempi di Covid troviamo, tra le altre voci, l’ascolto e il coinvolgimento dei dipendenti.
Comprendere i bisogni dei collaboratori e saper progettare attività in linea con le esigenze interne è, oggi sempre più, una vera e propria sfida per le aziende. E rendere i team partecipi, dall’ideazione all’attuazione dei progetti, diventa utile per mantenere i gruppi di lavoro affiatati e vicini, seppur fisicamente distanti.
Come fare se, d’un tratto, un team con un grande spirito di squadra si ritrova a gestire progetti a distanza? La comunicazione interna, in chiave digital, e la formazione da remoto assumono in questo contesto un ruolo centrale.
La reattività di un’azienda e la capacità di gestire una situazione di incertezza si può misurare anche attraverso la sinergia tra i dipartimenti, che collaborano per una progettualità efficace, e l’energia che il management dimostra di avere. È stato questo il punto di forza di Uriach Italy, azienda nel settore dell’healthcare, ospite di questa nuova puntata del podcast con Arseni Llenas Sabanés, People, Comms e IT Director.
Con esperienze in progettazione, produzione di eventi e community management nell’industria culturale e nella Pubblica amministrazione, Federica Lucarelli è Event & Project Manager in ESTE e Host del podcast ‘Pensiero Personale’. Ama il buon cibo, i meme irriverenti, il mondo tech e le feste con gli amici. Le piace circondarsi di artisti e creativi: intrecciare nuove relazioni è la sua attività preferita. È laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, con un Diploma di Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Nel tempo libero organizza concerti (in streaming).
formazione, benessere organizzativo, ascolto, engagement, comunicazione