Conflavoro_Nuova_Sede

Conflavoro, a Milano inaugurata la sede della Lombardia

È stata inaugurata nella mattinata del 30 aprile 2024 la nuova sede di Conflavoro Lombardia. Si trova in pieno centro di Milano, a due passi da Piazza del Duomo: è in via Monte Napoleone 8 che l’associazione datoriale che sostiene le istanze e gli interessi delle aziende italiane ha scelto di avere i suoi nuovi spazi (si affiancano alle 17 sedi della confederazione, già presenti in 17 regioni, 66 province e alle 140 sedi delle associazioni aderenti a Conflavoro PMI). A inaugurare la sede di Milano sono intervenuti – oltre ai padroni di casa: Roberto Capobianco, Presidente nazionale di Conflavoro e Giuseppe Ligotti, Coordinatore di Conflavoro Lombardia – Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia.

Alla presenza dei rappresentanti di Conflavoro delle altre città lombarde, a fare gli onori di casa è stato Capobianco che ha ribadito l’impegno dell’associazione nel coinvolgere altri imprenditori e di essere al loro servizio: “Conosco i loro problemi, essendo anche io un imprenditore”, ha dichiarato il Presidente di Conflavoro poco dopo il taglio del nastro che ha ufficialmente inaugurato la sede di Milano. “Abbiamo ‘spiato’ le iniziative della Lombardia per portare le buone pratiche anche in altre regioni. In particolare in questo momento storico le difficoltà delle aziende riguardano la ricerca di persone e la formazione del personale: in questa direzione Conflavoro Lombardia proporrà percorsi mirati”, ha aggiunto Capobianco, che in Italia rappresenta circa 81mila aziende associate di diversi settori economici del Paese (il Manifatturiero è il settore più rappresentato).

Chi crea opportunità di lavoro è sempre il benvenuto”, ha esordito Cappello. “La vicinanza alle imprese è fondamentale, soprattutto per questioni come la transizione tecnologica e la mancanza di competenze. Serve quindi aiutare le aziende a cogliere le opportunità e se vogliamo bene all’Italia dobbiamo voler bene alle imprese e a ciò che fanno; per questo le istituzioni vogliono essere al loro fianco”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Fontana, che ha ribadito gli ottimi risultati della Lombardia, diventata l’area più attrattiva e più produttiva d’Europa dopo il Covid: “Abbiamo i migliori imprenditori e lavoratori”, ha dichiarato il Presidente della Lombardia. “E poi qui ci sono le condizioni che hanno permesso di realizzare la sussidiarietà e la collaborazione tra pubblico e privato in modo concreto e non solo a parole”. Fontana ha anche elogiato la capacità delle imprese del territorio, in particolare lodandone la “grande flessibilità”, necessaria per affrontare i problemi quotidiani e le nuove sfide (“Sono opportunità”, ha detto il Governatore lombardo). “Da parte della Lombardia c’è, come sempre, la massima volontà di collaborare. E quindi vogliamo invitare a guardare al futuro con entusiasmo, smettendo con i racconti dai toni cupi. La speranza è che il futuro sia migliore del presente”. La nuova sede di Conflavoro Lombardia è un punto da cui ripartire.

lavoro, Conflavoro Lombardia, associazione datoriale

Formazione_tecnica

Scuola, formare i tecnici del Made in Italy

/
In un mio recente articolo pubblicato sul magazine FabbricaFuturo.it avevo indicato ...
Giovani

Che fine ha fatto la buona scuola?

/
La scuola dovrebbe essere un luogo di crescita e ispirazione, ...
Imparare

Insegniamo ai giovani a imparare

/
Alla fine della quarta ginnasio la professoressa di lettere ci ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano