Consapevolezza e competenza di pensiero
La disoccupazione sta calando, ma l’Italia sembra non essere un Paese adatto ai giovani. Lo confermano i dati Istat, secondo cui nell’ultimo trimestre del 2021 si è registrato un aumento degli occupati, ma la flessione ha coinvolto i giovani di pochissimo: la disoccupazione tra le nuove generazioni è passata dal 28,2% al 28%. A questo proposito, l’Italia continua a registrare la più alta quota di neet (acronimo di not in education, employment or training) nell’Unione europea.
La Direzione HR sta ragionando su come cercare di ingaggiare i giovani e trattenere i talenti in uno scenario piuttosto dispersivo. Come farlo? In questa puntata del podcast Alessandro Bianchi, Corporate HR Business Partner di Bonatti, ci parla del concetto di “pensiero competente”, un pensiero consapevole e orientato al risultato, una delle sfide attuali della formazione.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
giovani, HR, disoccupazione, Bonatti