Cristina Scocchia al vertice di Illycaffè
Cristina Scocchia, dopo oltre quattro anni nel ruolo di Amministratore Delegato di Kiko Milano, è stata nominata dal Consiglio di amministrazione (Cda) di Illycaffè CEO dell’azienda al posto di Massimiliano Pogliani, in carica fino a fine dicembre 2021.
L’incarico della manager è effettivo, infatti, dal primo gennaio 2022. Già membro del board di Illy dal 2019, prima di approdare in Kiko Milano, Scocchia era stata CEO e Presidente di L’Oréal Italia, dal 2014 al 2017. Prima, un lungo periodo di lavoro in Procter&Gamble, dove nel 2012 è arrivata al vertice delle Cosmetics International Operations, con la supervisione, nei brand di sua competenza, di oltre 70 Paesi del mondo.
“In considerazione della fase positiva del mercato dei capitali e della volontà di avviare il processo di quotazione, nonché della volontà di Massimiliano Pogliani di perseguire altre esperienze professionali, il Cda ha concordato di anticipare la scadenza del mandato, al fine di assicurare una gestione unitaria dell’intero esercizio 2022”, ha commentato il Cda di Illy.
Scocchia è membro del Cda e del Comitato Audit di EssilorLuxottica. Fino al 2020 ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere d’Amministrazione di Pirelli.
Nel corso della sua carriera è stata insignita di diversi riconoscimenti, quali la Mela d’Oro per il Management nell’ambito del 27esimo Premio Marisa Bellisario (2015) e il titolo di miglior CEO per la categoria Retail ai CEO Italian Awards (2019). Nello stesso anno viene inoltre nominata Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore e inclusa da Forbes nella prestigiosa classifica delle 100 donne leader più influenti.