netflix_servitizzazione

Dall’acquisto all’esperienza: il modello Netflix nel B2B

Il 2020 sembra destinato a confermarsi come l’anno dell’economia dell’abbonamento. In diversi ambiti nascono sempre più piattaforme con un modello di business che ricalca quello, per esempio, dei ben noti Netflix e Spotify che offrono, oltre al prodotto, un’esperienza ai consumatori, i quali pagano un canone mensile per usufruire di prodotti e contenuti.

Questa tendenza non riguarda solo contenuti video o audio, ma anche settori dove il pagamento di una somma permette di noleggiare prodotti e allo stesso tempo vivere esperienze, mentre l’azienda crea un nuovo rapporto di fiducia con i clienti (per esempio Abbigliamento, Editoria, Cucina e Automotive…).

In ambito aziendale e in particolare quello Manifatturiero, questo trend si ritrova nel concetto di servitizzazione. Il passaggio dalla vendita di un prodotto alla vendita di un servizio legato a esso rappresenta un’occasione per la crescita delle imprese e rende necessario un cambiamento del modello di business.

Per le aziende significa instaurare una nuova relazione con gli stakeholder, principalmente clienti e fornitori. Questo comporta il cambiamento dell’organizzazione e della gestione dei processi. In questo scenario la digitalizzazione si configura come uno strumento utile per accelerare il cambio di modello di business. Tuttavia, ci sono anche numerosi ostacoli e problematiche da risolvere.

Il tema non è solo tecnologico – la tecnologia di certo abilita il cambiamento – quanto organizzativo, perché serve ripensare l’intero ciclo di vita del prodotto, avendo una visione a tutto tondo, dall’inizio alla fine. Questo vuol dire anche introdurre nuove competenze in azienda. Ne abbiamo parlato in un recente articolo pubblicato sulla rivista Sistemi&Impresa, di cui proponiamo un estratto

LEGGI L’APPROFONDIMENTO SULLA SERVITIZZAZIONE

servitizzazione, prodotto servizio, modello di business

Innovazione e collaborazione, la formula vincente di Thron

Innovazione e collaborazione, la formula vincente di Thron

/
Un’organizzazione può prosperare se si basa su una cultura collaborativa, ...
Organizzazioni e imprese come bene comune per la società

Organizzazioni e imprese come bene comune per la società

/
Quello che serve è ‘fare un po’ di luce’. Organizzazioni ...
Un’App ci salverà (dal cambiamento organizzativo)

Un’App ci salverà (dal cambiamento organizzativo)

/
È più facile cambiare, se sai come farlo. Secondo un ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano