Dazi Usa: il Made in Italy sopravviverà alla Trumpeconomics?
Non sono neppure stati applicati che i dazi Usa del 25% sulle merci provenienti da Messico e Canada sono già stati congelati, ma restano una minaccia concreta all’economia mondiale (restano validi, invece, quelli del 10% già in essere per la Cina). Secondo alcune stime, se le iniziative del neopresidente Donald Trump si concretizzassero, costeranno caro ai principali partner commerciali degli Usa, tra i quali l’Italia; nel caso del nostro Paese si ipotizzano perdite per circa 4 miliardi di euro e -53mila posti di lavoro. (fonte Svimez).
Per l’inquilino della Casa Bianca “dazio” è la parola più bella del dizionario, ma per gli economisti le misure protezionistiche hanno effetti che mettono a rischio l’intera economia globale. Basterà la qualità riconosciuta ai prodotti del Made in Italy per superare anche questo nuovo (possibile) ostacolo?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Dario Casalini, ceo di Maglificio Po-Oscalito
Antonio Raso, CEO e Managing Director di Neoperl Italia