Denatalità in Italia: come si fa impresa senza le persone?
L’Italia ha segnato il record di bassa natalità nella storia d’Italia. Mentre nel mondo gli abitanti del Pianeta hanno raggiunto quota 8 miliardi – con conseguenti problemi per la sostenibilità della Terra – nel nostro Paese i nuovi nati sono stati meno di 400mila (dato del 2021) ed entro il 2065 avremo 12 milioni di abitanti in meno. Allo stesso tempo l’aspettativa di vita si allunga, si arriverà a una media di 93 anni e mezzo entro la fine del XXI secolo.
La questione non è solo demografica: un Paese con le culle vuote è un Paese che invecchia e che, in prospettiva, dovrà fare i conti con una ridotta popolazione in età lavorativa. In futuro l’Italia potrebbe divenire quindi un luogo poco ospitale per le aziende. Come fare impresa senza le persone?
Giornalista professionista, Cecilia Cantadore ama raccontare storie di persone e imprese. Dopo la laurea magistrale in Culture e Linguaggi per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano è entrata nel mondo dell’editoria B2B e della stampa tecnica e professionale lavorando per riviste specializzate. Scrive di cultura aziendale, tecnologia, business e innovazione, declinando questi macro temi per le diverse testate cartacee e online con cui collabora come freelance. Dedica il suo tempo libero alla musica, ai viaggi e alle camminate in montagna.
genitorialità, natalità, denatalità, demografia