Perché le persone abbandonano il posto di lavoro?
Perché le persone abbandonano il posto di lavoro: questo è il dilemma del futuro. I datori di lavoro sono impegnati a scovare le motivazioni alla base del fenomeno della Great resignation; in particolare, si chiedono che cosa spinge i dipendenti a lasciare il posto di lavoro. Ecco perché le imprese ricercano ora strategie per convincerli a non dimettersi; lo fanno, per esempio, assumendo manager che hanno il compito di indurre i collaboratori a rimanere in azienda e creare ambienti confortevoli.
Non solo quindi le aziende devono individuare persone con del potenziale, ma sono chiamate a mettere in campo strategie per tenerle e motivarle. Creando una ‘densità di talenti’. Ma cosa vuol dire questa espressione (di derivazione statunitense)? A parlarne in questa puntata del podcast è Giuliano Gigli, CEO e Founder di Blue Ocean Finance, società che offre consulenza finanziaria a PMI e startup innovative ad alto potenziale.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
Great resignation, Densità di talenti, Blue Ocean Finance, Giuliano Gigli