Arket_Bluenext_acquisizione

Digitalizzazione e automazione, Bluenext acquisisce Arket

Arket entra a far parte di Bluenext. La società di software per la gestione delle attività contabili, fiscali e amministrative, ha rafforzato la sua offerta con l’acquisizione della software house vicentina, specializzata nella digitalizzazione e automazione dei processi aziendali. L’operazione è stata conclusa a fine giugno 2024 e ha visto il passaggio del 100% del capitale sociale di Arket a Bluenext, dopo pochi mesi di trattative che hanno coinvolto i vertici delle due aziende: da una parte Giacomo Mariotti, CEO di Bluenext, dall’altra Enrico Dalle Molle e Paolo Grotto a rappresentare Arket.

Con l’acquisizione, l’azienda di Rimini – che vanta oltre 35 anni di esperienza, migliaia di clienti, 40 milioni di fatturato, una vasta rete di partner su scala nazionale e circa 290 collaboratori – consolida la sua presenza tra le principali soluzioni di trasformazione digitale, grazie all’ampiamento delle sue competenze e della sua capacità di integrarsi con gli Enterprise Resource Planning (ERP) e i software gestionali che supportano le imprese nelle loro attività. In particolare, le soluzioni di Arket, progettate per una facile integrazione con gli ERP, permettono a Bluenext di potenziare l’offerta di software per la gestione digitale e l’automazione dei flussi documentali e di rivolgersi con ancor maggior efficacia alle imprese che necessitano di una guida per la trasformazione digitale, nonché ai loro fornitori di software gestionale.

La forte sintonia tra le due aziende  

Un’acquisizione fondamentale dal punto di vista strategico per Bluenext e motivata anche da una forte sintonia tra le due realtà, basata sul valore del capitale umano e sulla credibilità reciproca. “Sono i fattori, insieme con la credibilità reciproca, che ci hanno permesso di integrare le nostre aziende. Al di là del rispetto delle regole e delle persone che può essere intrinseco al management o alla proprietà, chi compone l’azienda è un asset al pari di quelli tecnologici o di mercato”, ha commentato Bonfiglio Mariotti, Founder & Presidente del Consiglio di amministrazione di Bluenext. “Quando, in passato, abbiamo portato a termine operazioni simili, lo abbiamo fatto fiduciosi che il valore finale sarebbe stato maggiore della somma dei valori delle singole parti, e questa volta non è diverso. Le competenze, l’organizzazione e la cultura, sviluppate finora e che hanno già portato Arket al successo, saranno centrali nella nostra offerta, costituendo uno dei cardini su cui si fonderà la nostra strategia di crescita per i prossimi anni”, gli ha fatto eco Giacomo Mariotti.

A seguito dell’acquisizione, Dalle Molle e Grotto entrano a far parte del Management team dell’area Digital di Bluenext, portando le loro competenze e la loro esperienza nel settore. Inoltre, Bluenext beneficerà delle competenze di Arket nello sviluppo software e nel delivery. Da quanto condiviso da Bluenext, l’operazione rafforza la posizione di leadership dell’azienda come punto di riferimento nel mercato del software dedicato a imprese e professionisti. “Rafforziamo la nostra posizione di leadership nel mercato del software gestionale e diventiamo sempre più un punto di riferimento per la trasformazione digitale delle imprese. Con Arket, oggi diventiamo, davvero, un attore di primo piano nel contesto italiano”, ha commentato Stefano Righi, Direttore Generale di Bluenext.

Arket, acquisizione Arket Bluenext, bluenext

Pianeta Impresa, il talk show di Sinfo One su innovazione e business

Pianeta Impresa, il talk show di Sinfo One su innovazione e business

/
Le tecnologie sono strumenti nelle mani delle persone. Solo quando ...
seidor carlyle

Consulenza tecnologica, Carlyle entra nel capitale di Seidor

/
Seidor, società di consulenza di servizi e soluzioni tecnologiche, ha ...
AI_Italia_Adozione

Italia in prima linea per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale

/
L’Intelligenza Artificiale (AI) non è più una sconosciuta per l’Italia ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano