D&I, non c’è competizione senza inclusione
Da tempo è stato dimostrato che favorire diversità e inclusione genera vantaggi competitive per le aziende: secondo i dati della ricerca “Diversity Brand Index 2023” della Fondazione Diversity e Focus MGMT, le imprese inclusive producono ricavi superiori a quelle non inclusive nell’ordine del 23%. Eppure ci sono ancora aziende che non hanno messo in agenda la questione, nonostante sia ‘facile’ implementare la D&I nelle organizzazioni di tutte le dimensioni e soprattutto è poco costoso in termini finanziari.
La promozione di D&I, inoltre, è un potente strumento di trasformazione culturale e di processo che spinge i manager a rivedere le molte zone di comfort delle loro convinzioni e attiva una rigenerazione virtuosa tra clima e processi. Perché se la qualità del lavoro è superiore, c’è ancora chi non si è convinto che l’inclusione genera competitività? Quali sono gli ostacoli che ci rimangono ancora da superare?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Ilaria Iseppato, Communication & Marketing Manager, Europe & Italy di Six Seconds
Mirco Soprani, CEO di Life Skills Business
Tuulia Tripepi, Sales & Communication di Welfare4you
Con gli interventi di:
Luigi Consiglio, Presidente di Eccellenze d’Impresa
Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb
Anna Fiscale, Fondatrice progetto di Quid
Floriana Notarangelo, Chief D&I officer di Barilla
Paola Profeta, Prorettrice D&I e Sostenibilità, Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze dell’Università Bocconi