Adolescence: quando il gioco si fa duro, si inizia ad ascoltare
I social sono tutto tranne che un semplice passatempo: sono il luogo in cui le nuove generazioni costruiscono identità, linguaggi e identità che spesso restano invisibili agli occhi di chi non è cresciuto insieme al digitale. La miniserie Adolescence, uscita a inizio anno su Netflix, mostra questa frattura generazionale, e ci invita a guardarla anche là dove pesa e peserà di più in futuro: nel mondo del lavoro. Le differenze comunicative, le logiche di collaborazione, le aspettative sul ruolo e sul senso stesso del lavoro riflettono mondi profondamente diversi. Quando queste differenze si incontrano (o scontrano) in azienda, la collaborazione si fa difficile, la comprensione reciproca rarefatta. Ma è proprio in questo spazio che le imprese e i loro manager possono lavorare, al fine di creare nuovi spazi di dialogo e significati condivisi.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Gianluca Bonacchi, Senior Talent Strategy Advisor – INDEED
Angelica Coviello, Communication and Marketing Manager – TALENTIA SOFTWARE
Michela Trentin, CEO & Founder – MTC CONSULTING