È morto Paolo Pininfarina, emblema del design automobilistico
Si è spento il 9 aprile 2024 a 65 anni Paolo Pininfarina, figlio del senatore Sergio Pininfarina e nipote del fondatore dell’omonima azienda di design industriale Battista “Pinin” Farina. Laureatosi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, in ha iniziato a lavorare nell’industria di famiglia nel 1982, dopo esperienze formative negli Stati Uniti e in Giappone.
Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli chiave fino a diventarne Amministratore Delegato e, dal 2008, in seguito alla morte del fratello Andrea, Presidente, guidando l’azienda con dedizione e innovazione. Durante la sua leadership, ha portato avanti progetti iconici come la concept car Sergio (barchetta biposto su base meccanica Ferrari, realizzata nel 2013 in memoria del padre) e l’hypercar elettrica Battista, entrambe testimonianza del suo impegno nel mantenere viva l’eredità familiare nel mondo del design automobilistico.
“Il lascito di Paolo Pininfarina va ben oltre i suoi legami familiari; è stato una forza trainante dietro l’azienda fondata dal suo nonno Battista nel 1930. Ricoprendo la carica di Presidente dal 2008, la dedizione, l’entusiasmo e l’energia di Paolo hanno spinto Pininfarina verso nuovi orizzonti di eccellenza nel design. La sua leadership ha guidato l’azienda attraverso un processo di diversificazione negli Anni 80, ampliando la sua influenza oltre il design automobilistico per diventare un punto di riferimento in vari campi del design.
Oggi piangiamo la perdita di un leader visionario, ma celebriamo anche l’impatto duraturo della vita e del lavoro di Paolo Pininfarina. Il suo spirito continuerà a ispirarci mentre portiamo avanti il suo lascito di innovazione e eccellenza”, ha condiviso l’azienda in una nota sui social.