Esplorare lo spazio relazionale e performativo
La formazione di un gruppo di lavoro comprende un iniziale momento di silenzio, che si supera grazie allo spazio di relazione e performativo che (anche nella distanza del lavoro da remoto) viene incontro alle esigenze formative consentendo il dialogo. Un passaggio importante che rientra nella fase di Forming della Teoria dello sviluppo dei piccoli gruppi, elaborata dallo psicologo americano Bruce Wayne Tuckman. Da qui sono nate le pillole formative di (Tras)formazione fra parole e musica, il podcast che attraverso la lettura e l’esecuzione di brani classici si pone l’obiettivo di accompagnare gli ascoltatori nello sviluppo del team.
In questa puntata, Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture e Cultural Project Manager di Augusta Ratio, approfondiscono il tema utilizzando ancora una volta la metafora dello spazio, attraverso la domanda “Come esco dal silenzio? Come posso esplorare lo spazio in questa relazione?”. Durante il podcast verrà letto un estratto di Ulisse di James Joyce, Flusso di coscienza di Molly, ed eseguito al pianoforte un brano di Ludwig van Beethoven, I tempo della sonata opera 27 numero 2 (nota come Sonata al chiaro di luna).
Rosanna Carabellese, nata a Bari, ha cominciato lo studio del Pianoforte all’età di otto anni, conseguendo il Diploma decennale di Conservatorio in Puglia nei primi Anni 90. Successivamente, nel 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Degli Studi di Bari, con il massimo dei voti.
Ha poi conseguito il master Ismo Formazione Formatori nel 1998 a Milano e si occupa da oltre 20 anni di sviluppo organizzativo e del personale. Attualmente è Head of People, Organization&Culture del Gruppo Augusta Ratio, di cui fa parte dal 2017.
lavoro a distanza, team, relazione, forming, spazio, uscire dal silenzio, formazione team