Fabrizio Tripodo nuovo Managing Director Administration di Grenke Italia
Dal 1 luglio 2024 Fabrizio Tripodo ha assunto il ruolo di Managing Director Administration di Grenke Italia, lavorando al fianco di Aurelio Agnusdei nell’amministrazione della società. Tripodo ha conseguito una laurea in Economia e iniziato la sua carriera presso PwC, dove ha acquisito una solida esperienza in consulenza e revisione contabile. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo in importanti aziende, come Canon Italia. Dal 2018 è parte del team di Grenke Italia, dove ha sviluppato e guidato l’area accounting, oltre a gestire le divisioni amministrazione, legale e credito. È noto per la sua passione per l’innovazione e la sostenibilità, valori che continua a promuovere con dedizione.
“Sono veramente orgoglioso di ricoprire questa nuova posizione all’interno di un’azienda come Grenke, innovativa, sostenibile e con uno sguardo sempre attento verso le proprie persone. Mi impegnerò affinché il mio contributo possa essere un ulteriore valore aggiunto”, ha dichiarato.
A fianco delle PMI per innovare e digitalizzare
Nel primo semestre del 2024, Grenke Italia ha registrato una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermandosi punto di riferimento nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato stabile di 316 milioni di euro, mentre il settore del leasing strumentale operativo ha registrato una flessione del 9,8%, attestandosi a 1,3 miliardi di euro con quasi 93 mila nuovi contratti stipulati. “Il noleggio operativo è uno strumento sempre più strategico per le piccole e medie imprese italiane, perché le supporta nella Digital transformation, consentendo loro di dotarsi delle tecnologie più aggiornate e performanti mantenendo un vantaggio competitivo sugli altri, senza dover fare grossi investimenti immediati e consentendo la deducibilità fiscale del costo affrontato”, ha commentato Tripodi.
Il settore IT, storicamente il più rilevante per Grenke, ha raggiunto il 63% del business a livello nazionale, contribuendo in modo decisivo alla leadership dell’azienda nel segmento dei contratti fino a 25mila euro (small ticket). Tra i beni più noleggiati figurano attrezzature (26,7%), dispositivi di sicurezza (2,8%) e beni per la salute e il benessere (3,4%).