Gervasoni è il nuovo Rettore della Liuc
Si allarga ulteriormente la rappresentanza femminile nelle università lombarde con la nomina di Anna Gervasoni a Rettore della Liuc – Università Cattaneo. Nominata all’unanimità dal consiglio di amministrazione dell’ateneo, Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, entra in carica a novembre 2024.
Gervasoni ha iniziato il suo percorso accademico all’Università Bocconi dedicandosi ai temi di venture capital e finanza per le infrastrutture. Dal 1997 è nella direzione generale di AIFI, l’associazione che raduna i fondi di private equity, venture capital, private debt, e siede in alcuni Consigli di Amministrazione di Società quotate (Banca Mediolanum, LU-VE, SOL). Il nuovo rettore è entrato nella Liuc nel 1991, anno della fondazione, iniziando a collaborare allo start up dell’Università e sposando, fin dall’inizio, il progetto di realizzare un Ateneo vicino al mondo delle imprese, legato al territorio, ma con anche ambizioni internazionali. Negli anni, ha consolidato questa linea strategica come delegata del Rettore all’Internazionalizzazione.
Nel nuovo ruolo di Rettore, prosegue il lavoro iniziato dal predecessore Federico Visconti. Tra le priorità, ha fissato il rinnovamento dei corsi di laurea magistrale con un approccio sempre più esperienziale e connesso al mondo del lavoro e il conseguimento degli accreditamenti internazionali Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB), associazione globale senza scopo di lucro, dedicata al progresso della formazione manageriale, e European Foundation for Management Development (EFMD), organizzazione no profit dedicata allo sviluppo del management. Inoltre, ha l’obiettivo di avviare un laboratorio che permette di valorizzare l’attività di ricerca di Economia e Ingegneria anche in chiave di contaminazione con le imprese per sfruttare al meglio le sinergie. “Economia, Ingegneria, PHD e Business School sono i pilastri su cui imposterò il lavoro, all’insegna di innovazione, internazionalizzazione e valorizzazione del naturale rapporto con le imprese”, ha commentato Gervasoni.
La nomina sostiene la sfida importanza della Liuc, perchè, a distanza di 33 anni dalla nascita, il polo universitario – comprende la Scuola di Economia, la Scuola di Ingegneria, la Business School e il PHD – è attore del nuovo cantiere Mill-Manufacturing, Innovation, Learning, Logistic, progetto strategico, voluto da Confindustria Varese, che mira a unire il ‘sapere’ e il ‘saper fare’ per rafforzare il legame tra ricerca, formazione e imprese “In un mercato estremamente competitivo vogliamo posizionarci ispirandoci ai migliori modelli internazionali, analogamente a quanto abbiamo fatto al momento della nascita dell’Università”, ha affermato Riccardo Comerio, Presidente della Liuc.