Gestire il conflitto in modo efficace
Mentre un po’ di tempo fa si presumeva che le persone si dimettessero per una retribuzione migliore, ricercando condizioni più favorevoli, oggi questa teoria potrebbe non essere così scontata: i motivi – si pensi alla Great resignation – potrebbero derivare da una cultura del lavoro tossica e da dinamiche aziendali conflittuali, basate su comportamenti ambigui e che creano contrasti.
Ma come possono i leader sapere quando si sta sviluppando un ambiente di lavoro tossico e come gestire i conflitti efficacemente? A fare luce su questa tematica è la nostra ospite di oggi, Nicoletta Vadalà, HR Manager di Amcor, multinazionale che produce soluzioni di packaging, che ci offre alcuni preziosi suggerimenti per connettersi e avvicinarsi a posizioni diverse dalle nostre.
Laureata magistrale in Comunicazione, Informazione, editoria, classe di laurea in Informazione e sistemi editoriali, Federica Biffi ha seguito corsi di storytelling, scrittura, narrazione. È appassionata di cinema e si interessa a tematiche riguardanti la sostenibilità, l’uguaglianza, l’inclusion e la diversity, anche in ambito digital e social, contribuendo a contenuti in siti web.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione e collabora con la casa editrice ESTE come editor e redattrice.
Cultura tossica, conflitto, gestione del conflitto, Amcor, Nicoletta Vadalà