PdMTalk_15-9-23

Giovani, tutto tranne imparare a lavorare

Che cosa vogliono i giovani dal lavoro? Recenti ricerche hanno fatto emergere che, in particolare, le nuove generazioni cercano ambienti di lavoro dove si sentono ascoltate, guidate da manager resilienti e umani, e dove poter conciliare lavoro e vita personale. Oltre a tutto questo, c’è la richiesta di flessibilità oraria e di scelta del luogo di lavoro, ma pure l’attenzione ai benefit e ai welfare aziendali, senza dimenticare che la retribuzione resta la principale motivazione al lavoro. Poi, ovvio, le imprese sono valutate per il loro atteggiamento verso la transizione digitale e la responsabilità sociale.

Ma che fine ha fatto, nelle aspirazioni dei giovani, la voglia di imparare per davvero un lavoro che si può apprendere solo vivendo in azienda? Per citare Domenico De Masi – il sociologo recentemente scomparso, cui PdM Talk ha dedicato la puntata speciale di martedì 12 settembre 2023puntata speciale di martedì 12 settembre 2023 – alla fine degli Anni 50 lui stesso entrò in Olivetti per 15mila lire al mese (circa 500 euro di oggi): “Per un ragazzo squattrinato come me era una pacchia”, ha confessato De Masi. E cosa imparò da quella breve esperienza? “Imparai dagli operai quello che chi non ha conosciuto quel mondo non può capire: la dignità del lavoro; l’etica del lavoro che muove le montagne”.

Che cosa è successo negli ultimi 60 anni al mondo del lavoro e alla sua etica?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata:

Arianna Bianchi, Team Leader di S&You Milano
Raffaella Corrado, Senior HR Specialist di DSV – Global Transport and Logistics
Mariella De Michiel, Group HR & Organization Director di Piovan
Gianfranco Rebora, Professore Emerito dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza e Direttore di Sviluppo&Organizzazione, autore di Governare le organizzazioni nel rumore e nel caos (ESTE, 2023)
Enrica Savoia, Referente Area Lavoro di Cesaro & Associati

Con l’intervento di:
Sebastiano Zanolli, manager, autore e rubrichista della rivista I,WE

giovani, formazione, cultura del lavoro, pdmtalk

Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere

Lavoro sicuro e dignitoso: la violenza non ha genere

/
I dati sulle violenze sul lavoro sono impietosi: il 60% ...
Cercasi tecnici disperatamente (e una scuola per formarli)

Cercasi tecnici disperatamente (e una scuola per formarli)

/
La carenza di un sistema di istruzione tecnica adeguato all’economia ...
Chi trova un candidato trova un tesoro (da 1.500 euro)

Chi trova un candidato trova un tesoro (da 1.500 euro)

/
Chiedere aiuto ai dipendenti per reclutare persone. Non è un’idea, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano