Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi
Chiesi, Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato sulla ricerca, ha annunciato la nomina di Giuseppe Accogli a CEO a partire dal 3 aprile 2023.
Accogli è un Executive Leader con 25 anni di esperienza internazionale nel settore Med-tech in aziende come Baxter e Medtronic. Ha una solida esperienza in diverse aree (Vendite, Marketing, Ricerca e Sviluppo, Fusioni e Acquisizioni, Strategia e Innovazione di prodotto), con particolare attenzione ai mercati statunitensi ed EMEA.
“Sono onorato di guidare Chiesi in una nuova fase di crescita e ringrazio il Consiglio di amministrazione (Cda) per la fiducia che mi ha accordato e per l’opportunità di far parte di un percorso così entusiasmante”, ha dichiarato Accogli. “In qualità di CEO, il mio compito sarà consentire ai nostri leader, alle persone e ai partner di raggiungere risultati ancora più grandi nel perseguire il nostro obiettivo di agire in modo sostenibile e come force for good nell’industria biofarmaceutica”.
“Siamo felici di avere Giuseppe nel ruolo di CEO”, ha affermato Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo. “È un leader di esperienza, con la visione e la forza per ampliare il successo che Chiesi ha costruito in tutta la sua storia e portarci in una nuova fase di crescita e innovazione”. Marco Vecchia, che negli ultimi mesi è stato CEO ad interim, oltre che Head of Global Strategy & Corporate Development e Head of Legal and Corporate Affairs, continua a ricoprire il ruolo di Head of Legal and Corporate Affairs.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
Chiesi, gruppo Chiesi, Giuseppe Accogli, Marco Vecchia