Gli articoli più letti del 2022 di Parole di Management
Si è parlato di Yolo economy e Great resignation, dei cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi anni e dell’impatto che hanno avuto sulla società, della crisi demografica e riduzione della natalità, del fare impresa in un’economia di guerra; e ancora, della valorizzazione del lavoro, di sostenibilità e cultura aziendale. Il 2022 è stato un anno di crisi e crolli di certezze, ma pure di ripresa e occasioni da cogliere, in uno scenario che impone flessibilità e adattamenti continui da parte di imprese e lavoratori.
Attraverso gli articoli realizzati dalla redazione, dagli accademici e dagli esperti del mondo organizzativo, Parole di Management ha raccontato le tematiche di attualità di interesse per le organizzazioni e per la popolazione aziendale, chiamati a fronteggiare le sfide del momento e offrire alle persone – soprattutto alle nuove generazioni – opportunità di realizzazione professionali e personali.
Di seguito proponiamo i 12 articoli (uno per ogni mese dell’anno): si tratta dei più apprezzati dai nostri lettori, per rivivere le tappe di un 2022 complesso e dinamico.
Gennaio: Yolo economy e Great resignation: perché le persone cambiano posto di lavoro
Febbraio: Coraggio, sono tempi difficili
Marzo: Il lavoro delle donne
Aprile: Fare impresa nell’economia di guerra
Maggio: La sostenibilità ridotta a metrica
Giugno: Cara vecchia Italia: vivere nella crisi demografica
Luglio: Dietro le grandi dimissioni c’è solo un cambio di lavoro
Agosto: Il nuovo ordine mondiale nella deglobalizzazione
Settembre: Cara energia
Ottobre: La tua cultura aziendale valorizza le persone?
Novembre: Zamperla, da Trump a Kim Jong-un, il mondo è tutto una giostra
Dicembre: Gestire la fatica organizzativa nell’era post covid