Grant Thornton rafforza le aree Advisory e Tax
Grant Thornton, member firm italiana del network di consulenza internazionale Grant Thornton (GT), ha annunciato due nomine nelle aree Advisory e Tax: Giovanni Marino in qualità di Associate Partner Advisory Services e Diego Pagliai come Associate Partner di Bernoni GT.
I due professionisti – Pagliai, grazie alla consolidata esperienza in fiscalità d’impresa maturata all’interno del team Business Tax Services di Bernoni GT, e Marino, forte di esperienze maturate nell’area M&A e Debt Advisory di GT Financial Advisory Services – continuano ad offrire un contributo nell’offerta di servizi professionali del Gruppo, grazie anche alle specializzazioni acquisite presso note società di consulenza internazionali.
Pagliai, dottore commercialista e revisore legale, nel 2002 si è laureato in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, specializzandosi in fiscalità d’impresa grazie a corsi di formazione conseguiti all’estero e a un Master IPSOA in materia tributaria. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso lo Studio di consulenza fiscale e societaria Pirola Pennuto Zei & Associati, dove ha maturato una consolidata esperienza nella gestione di gruppi multinazionali e di operazioni straordinarie. Nel corso della carriera professionale ha anche operato in distacco come Tax manager presso un primario operatore di telecomunicazioni e un gruppo multiutility, e ha acquisito esperienza principalmente nell’area della fiscalità d’impresa domestica e internazionale, di operazioni M&A e in materia di contenzioso tributario. Da febbraio 2011 lavora presso Bernoni GT.
Marino, laureato in Economia Aziendale presso l’Università LUISS Guido Carli nel 2005, si è specializzato in Economia Internazionale conseguendo nel 2006 un Master all’Università di Roma II Tor Vergata. Nel 2009 ha lavorato presso KPMG nel ruolo di manager, per passare nel 2016 a PWC come Senior manager occupandosi principalmente di operazioni straordinarie nell’ambito dei processi di acquisizione e di Debt Advisory. Nel corso della carriera lavorativa ha maturato competenze professionali nell’assistenza alla redazione di piani industriali e finanziari, assistenza nei processi di Financing, nei processi legati ad operazioni straordinarie anche in ambito M&A distressed. È docente in alcuni corsi di Finanza d’impresa presso l’UniversitàLUISS Guido Carli di Roma. Nel dicembre 2017 è entrato a far parte del team di GT Financial Advisory Services con il ruolo di Director.
“E’ un onore per me entrare a far parte della leadership di Bernoni Grant Thornton e desidero ringraziare soci, colleghi e clienti per avermi aiutato a migliorare in questi anni a raggiungere questo importante traguardo. Essere in questa posizione significa stare ancor più vicino alle imprese, per sostenerle e offrire soluzioni strategiche in un momento delicato come quello attuale”, ha commentato Pagliai.
“Vorrei esprimere un sentito ringraziamento ai soci per questo importante riconoscimento e per la fiducia mostrata e per poter proseguire la mia crescita professionale in un’area, quella dell’Advisory, che si conferma oggi più che mai strategica per la crescita con una forte domanda di assistenza da parte delle aziende italiane ed estere”, ha dichiarato Marino.
Grant Thornton, Grant Thornton Italia, Giovanni Marino, Diego Pagliai