L’HR moderno vince le sfide con flessibilità e formazione
La funzione Risorse Umane sta entrando in una nuova era social, digitale e incentrata sulle persone che sta cambiando il mondo del lavoro di tutti noi. Si sta assistendo a un allontanamento dalle incombenze amministrative, in quanto i Responsabili HR stanno assumendo ruoli chiave nel supporto e nell’esecuzione delle strategie aziendali complessive. Un tempo considerato una funzione secondaria, l’HR rappresenta oggi un partner aziendale indispensabile in un ambiente lavorativo in continua evoluzione.
I veri leader HR oggi si trovano ad affrontare molte sfide dettate da un modo di lavorare sempre più agile, una forza lavoro irrequieta e un clima politico ed economico instabile. A questi fattori si aggiunge che è in trasformazione il modo in cui i dipendenti vogliono lavorare: sono sempre di più coloro che lavorano al di fuori degli spazi tradizionali dell’ufficio e degli orari standard.
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La World Health Organization ha rilevato che il 95% dei leader HR ammette che il fenomeno dell’esaurimento stia avendo ripercussioni sulla fidelizzazione per le loro organizzazioni, contribuendo alla metà del turnover annuale della forza lavoro e a una riduzione del 41% nella percezione dell’esperienza del dipendente. Per non parlare della crescente polarizzazione politica sta mettendo a dura prova gli ambienti di lavoro.
Per avere successo, è necessario adottare un approccio moderno, con l’aiuto della tecnologia: accedere ad analisi e dati affidabili e accurati; attivare l’automazione e le funzionalità self service dei dipendenti; fornire ai dipendenti gli strumenti digitali necessari per monitorare le loro performance; fare in modo che il servizio di hosting su cloud sia sicuro e affidabile; unire HR, talenti e payroll in un unico sistema.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
risorse umane, innovazione HR, Risorse umane 4.0, ADP