I fratelli Colaninno alla guida di Piaggio Group
Dopo la morte di Roberto Colaninno, avvenuta il 18 agosto 2023, i due figli sono ora alla guida di Piaggio Group, società italiana produttrice di motoveicoli. Il 1 settembre 2023 il Consiglio di amministrazione ha ridefinito la governance del gruppo nel solco della continuità familiare: Matteo Colaninno è stato nominato Presidente Esecutivo e a Michele Colaninno è stata affidata la carica di Amministratore Delegato-CEO.
Matteo Colaninno ha ricoperto vari ruoli in Piaggio: dal 2003 è stato consigliere e dal 2004 all’agosto 2023 Vice Presidente. In ambito politico, dal 2008 al 2022, è stato eletto Deputato arrivando alla carica di Ministro dello Sviluppo Economico nel ‘Governo ombra’ del Partito Democratico e di Capogruppo di Italia Viva nella Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati. In ambito culturale è componente dell’advisory board della Rome Biomedical Campus University Foundation e nelle associazioni di categoria è stato, dal 2005 al 2008, Presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria.
Michele Colaninno è Amministratore Delegato di Omniaholding, la società che controlla Immsi, ed è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla il Gruppo Piaggio. È fondatore e Presidente di Piaggio Fast Forward, la società americana specializzata in robotica. Inoltre da giugno 2022 è Presidente della Association des Constructeurs Européens de Motocycles (Acem), l’associazione europea che riunisce i gruppi mondiali di moto e scooter.