I&G Management con Operation Smile, la formazione si fa beneficenza
Il 12 e il 13 novembre 2020 appuntamento alla Villa Aminta di Stresa, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, per l’evento formativo sullo storytelling e l’intelligenza emotiva organizzato da I&G Management, i cui proventi sono devoluti alla Fondazione Operation Smile Italia, impegnata nel restituire il sorriso ai bambini che nascono con malformazioni al volto.
L’iniziativa benefica dal titolo Un sorriso per tutti ha l’obiettivo di “cambiare la vita a molti bambini e nutrire i nostri valori”, come spiega Diego Ingrassia, CEO di I&G Management e Master Trainer di Paul Ekman International. Molti studi affermano che conoscere l’origine e la fisiologia delle emozioni permette di aumentare la consapevolezza emotiva e di utilizzare le strategie più idonee per evitare reazioni automatiche e incontrollate. Si può imparare a riconoscere le emozioni dei collaboratori e aiutarli a esprimere al meglio il loro potenziale, perché un leader consapevole dovrebbe saper agire sulle componenti emotive e ispirare le persone in modo che possano ampliare la loro visione.
“Il futuro ci chiede di saper sviluppare competenze che siano all’altezza dei nostri valori”, afferma Ingrassia, che aggiunge: “Ho coinvolto i maggiori esperti di intelligenza emotiva e storytelling insieme con i top manager delle più importanti aziende multinazionali per ragionare sulle competenze necessarie a fare la differenza in un mercato sempre più competitivo”.
Per approfondimenti e iscrizioni, clicca qui: https://unsorrisoxtutti.it/
L’importanza del sorriso nella vita lavorativa e relazionale
I&G ha deciso di sostenere Operation Smile che, attraverso i suoi medici volontari, opera circa 20mila bambini all’anno. Molti studi confermano che le espressioni facciali ricoprono un ruolo centrale nell’esperienza emotiva, poiché è attraverso esse che noi comunichiamo il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. Quando i muscoli facciali si contraggono in un determinato modo, mandano un segnale di vitale importanza per favorire l’empatia.
Ogni volto è diverso, ma i muscoli necessari per trasmettere questi segnali sono universali, suggerendo che il volto umano si sia evoluto per comunicare questi messaggi, che sono essenziali per una sana vita di relazione. Nel mondo ogni tre minuti nasce un bambino con questa patologia e in Italia questo fenomeno registra 800 casi ogni anno.
“Ricostruire chirurgicamente il sorriso di questi bambini significa ristabilire un equilibrio fisiologico ed emotivo che permetta loro di vivere appieno tutte le emozioni ed essere felici”, spiega Ingrassia, che aggiunge: “In questi anni ho ricevuto tanto e quindi mi sono chiesto come restituire parte di quello che ho ottenuto, nell’ottica di essere davvero un imprenditore sostenibile. Se parliamo di felicità, sappiamo che sorridere contribuisce a percepire ed espandere questa emozione, mentre non essere in grado di farlo limita la possibilità di percepirla e condividerla.
Abbiamo deciso di incrociare il cammino con Operation Smile a Villa Aminta per un momento formativo che può cambiare la vita a molti bambini e nutrire i nostri valori”.
Il momento formativo ospita i contributi di professionisti provenienti da tantissimi settori: comici, psicologi, medici, imprenditori, artisti, musicisti.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
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