Il congedo parentale è la cura all’inverno demografico?
A latere delle recenti notizie relative agli interventi governativi sulla crisi demografica, appare sempre più evidente l’impegno delle imprese che, agendo direttamente sulla vita delle persone con iniziative private, possono agevolare la natalità. Anche Birra Peroni, storica azienda produttrice di birra fondata a Vigevano nel 1846, sta lavorando in questa direzione, stabilendo una nuova policy sui congedi parentali. Ce ne parla Gianluca Di Gioia, HR Director di Birra Peroni.
Oltre a garantire 10 giorni in più di congedo oltre a quelli già previsti per legge, la policy amplia questo diritto a tutti i genitori, intenzionali e di fatto. L’impegno dell’azienda non si traduce solo in singole iniziative rivolte al personale ma, al contempo, è rivolto anche ai manager attraverso una serie di corsi di sensibilizzazione al tema dei bias, pregiudizi inconsci che impattano fortemente sul lavoro dei Direttori del Personale.
Laureato in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all’interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.
natalità, congedo di paternità, congedo parentale, demografia