Il coraggio di osare degli imprenditori samurai

Che cosa ha in comune il mondo imprenditoriale con i samurai? Apparentemente sembrano due mondi lontani, ma non è così. I valori che ritroviamo nello spirito di alcuni imprenditori italiani, infatti, sono esattamente quelli dei grandi samurai giapponesi: onestà, lealtà, giustizia, dovere e coraggio, verso se stessi, verso l’azienda e verso la collettività. E come per i samurai giapponesi questi valori dovevano essere perseguiti fino alla morte, così per l’imprenditore devono essere trasmessi e coltivati, in modo da poter continuare anche dopo di lui, nella sua azienda.

Sono questi i temi affrontati nel libro Imprenditori e samurai – Viaggio alla scoperta dei valori e dello spirito dei nobili guerrieri giapponesi nelle imprese italiane (ESTE, 2021), curato da Fabio Cappellozza (Presidente di Considi), Gianni Dal Pozzo (Amministratore Delegato di Considi) con interviste di Mariano Maugeri (scrittore e giornalista) e prefazione di Marco Vitale (Economista d’impresa). Il testo si configura come una raccolta di profili imprenditoriali che attraversa diversi settori manifatturieri e diverse regioni italiane (da Sud a Nord), e si rivolge non solo a esperti di management, ma a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di mostrare valori, stimoli e soprattutto esempi.

La comunità come individualità

Il paragone tra imprenditori e samurai è il filo che tiene insieme i 15 profili imprenditoriali che sono tracciati nel volume. Nell’immaginario collettivo, infatti, il samurai è un guerriero giapponese dall’armatura elaborata, inseparabile dalla sua spada. In realtà, come è spiegato nel libro, il samurai è un’icona che porta con sé un messaggio molto forte che leggiamo declinato nel modo di vivere da lui scelto.

“Questo guerriero è al tempo stesso un uomo e un filosofo, un profondo conoscitore dei principi della strategia e dell’azione. Affianca alle sofisticate abilità di combattente una profonda cultura e una rigida educazione interiore, ma soprattutto vive ogni giorno seguendo i valori in cui crede e manifestandoli attraverso le sue azioni”, è scritto nel testo. Sono gli stessi principi di molte imprese che hanno superato ostacoli, momenti di crisi e che, grazie al lavoro, all’abilità e alla visione di chi le ha guidate – e le guida ancora in molti casi – sono diventate ‘grandi’ nel mercato. Ma anche, e soprattutto, racconti di vita: di donne e di uomini, di famiglie che con valori solidi e tenacia hanno saputo creare realtà importanti, realizzando valore nel proprio territorio.

Non a caso, nella prefazione al libro, Vitale scrive che gli imprenditori e le imprenditrici intervistate nel volume sono figure multiformi che potrebbero ricoprire il ruolo di Ministri plenipotenziari (come Massimo Pavin di Sirmax), o di antropologi (come Emilio Leo di Lanificio Leo), o di principi rinascimentali in camice bianco che cavalcano un tornio a controllo numerico (come Gaia Paradisi di Paradisi Srl).

Ogni capitolo di Imprenditori e samurai, attraverso cronaca, aneddoti e interviste ai protagonisti le vicende di un’azienda, di chi l’ha fondata e guidata. Il percorso proposto segue una progressione che attraversa l’Italia partendo dalla Sicilia sino a raggiungere il Veneto. A dimostrazione che le eccellenze nel settore manifatturiero sono presenti in tutto il Paese e continuano a prosperare

Considi, Gianni Dal Pozzo, Imprenditori e samurai, Fabio Cappellozza, Mariano Maugeri


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Educare al pensiero critico

Educare al pensiero critico

/
Quale sarà l’influenza delle nuove tecnologie sul nostro modo di ...
Sharing economy, il futuro è a noleggio?

Sharing economy, il futuro è a noleggio?

/
Il concetto di proprietà, seppur facile da cogliere intuitivamente, è ...
Il lavoro (non) nobilita l’uomo

Il lavoro (non) nobilita l’uomo

/
Non sempre il lavoro riesce a nobilitare l’essere umano; non ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano