Il lato umano della sostenibilità
“Sostenibilità”. Una parola ormai diffusa all’interno delle aziende, anche grazie ai goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Spesso però il concetto è legato esclusivamente all’ambiente, quando, invece, è declinabile in molti altri modi e ha risvolti anche sulle persone che popolano l’impresa.
A esprimere l’importanza dei lavoratori, come asset strategico della sostenibilità è Lucio Tubaro, Direttore Risorse Umane di Bticino, azienda operante nella Smart Home e nelle infrastrutture elettriche, che in questa puntata spiega il significato che l’organizzazione attribuisce al termine “sostenibilità”, le leve principali su cui agiscono e il ruolo che le Risorse Umane coprono per diffonderlo.
Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo.
Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web.
Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.
risorse umane, welfare, persone, sostenibilità