Il Pharma alla prova delle nuove sfide HR

L’industria farmaceutica è caratterizzata da specificità distintive e da personale altamente qualificato: ci sono le figure professionali di alto profilo impegnate nelle attività di Ricerca&Sviluppo, detentrici del knowledge dell’impresa e garanti del futuro successo; gli informatori scientifici, che accompagnano la competenza farmacologica a quella commerciale; gli operatori di produzione, dotati di specifica formazione e di attenzione alla qualità; i comunicatori, dediti a informare i cittadini.

La presenza di queste figure si lega a problematiche e scelte organizzative che possono essere adottate nella gestione, nello sviluppo e nel sistema premiante di ognuna delle popolazioni sopra ricordate. Cambiano inoltre i criteri di valutazione e formazione del Personale. 

Le società farmaceutiche sono presenti su diversi mercati stranieri oltre a quello dove hanno la loro sede. Devono quindi affrontare un tema di confronto con altre culture che comprende aspetti importanti per il business, come la Diversity. Anche in questo settore, la digitalizzazione sta trasformando i ruoli tradizionali, per esempio quello dell’informatore scientifico.

Nella nuova normalità post covid, queste imprese sono chiamate anche a salvaguardare la propria interfunzionalità.

Di tutto questo si è discusso nella tavola rotonda dal titolo Le sfide HR nel settore Pharma promossa da Parole di Management, alla quale hanno partecipato manager della funzione Risorse Umane di alcune tra le principali aziende del comparto.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA TAVOLA ROTONDA

risorse umane, gestione HR, pharma, settore farmaceutico


Avatar

Gabriele Perrone

Gabriele Perrone, giornalista professionista con oltre 10 anni di esperienza, è redattore della casa editrice ESTE. Nel corso della sua carriera ha lavorato per importanti gruppi editoriali, dove ha maturato competenze sia in ambito redazionale sia nelle pubbliche relazioni. Negli anni si è occupato di economia, politica internazionale, innovazione tecnologica, management e cultura d'impresa su riviste cartacee e giornali online. Ha presentato eventi e ha moderato tavole rotonde con protagonisti manager di aziende di fronte a professionisti di vari settori in location di alto livello. Tra le sue esperienze lavorative precedenti, ci sono quelle al quotidiano online Lettera43.it e in LC Publishing Group, oltre a numerose collaborazioni con testate italiane e straniere, da Pambianco all'Independent. Laureato in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito un postgraduate diploma alla London School of Journalism.

Export_Italia_Manifattura

Il Made in Italy piace (ancora) al mondo

/
Abbandonarsi al disfattismo di fronte alla flessione della produttività industriale ...
accordo_manifattura

Intesa Sanpaolo-Confindustria, scommessa da 200 mld per rilanciare la Manifattura

/
L’accordo 2025-28 tra Intesa Sanpaolo e Confindustria prevede la messa ...
Carlo_Bonomi_Kodak

Bonomi: “Il 2025 anno delle decisioni cruciali di politica industriale”

/
È un appello a tutte le aziende, chiamate nel 2025 ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano