Il potere trasformativo della sostenibilità
La sostenibilità presuppone un cambio culturale che coinvolge tutte le dimensioni dell’impresa. L’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile ha individuato 17 obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale. Al fine di perseguire e valutare l’impegno negli ambiti sociale, ambientale e di buone pratiche di governance sono stati introdotti i criteri ESG, acronimo di environment, social, governance. Ma orientare l’innovazione a queste tre dimensioni non è immediato, richiede un obiettivo motivazionale: ciò implica un percorso trasformativo, che comprende modelli competitivi tesi alla creazione di valori condivisi. Non si tratta quindi soltanto di ridurre gli effetti negativi sull’ambiente, ma di generare, attraverso l’impresa, cambiamenti che si traducono in effetti positivi per la società.
Gli ospiti della puntata:
Ada Rosa Balzan , Founder & CEO di Arb
Federica Doni , Co-director Master Sustainability in Law Finance and Management presso l’Università degli studi Milano Bicocca
Renato Sorlini , Service Operations Country Head Italy di Sodexo Italy
sostenibilità, pdm talk, impatto sociale, ESG, valori condivisi, onu, agenda 2030