Indagine Pluxee: welfare in crescita tra le PMI
Misure economiche a favore del personale e delle loro famiglie. È questo il servizio di welfare aziendale sul quale stanno investendo sempre di più le Piccole e medie imprese (PMI) italiane. A evidenziarlo è iI rapporto annuale dal titolo “Il welfare aziendale: diffusione e prospettive nelle PMI”, realizzato da Fondazione studi consulenti del lavoro e Pluxee (ex Sodexo BRS), che ha coinvolto i consulenti del lavoro in un’indagine online (a questo link è consultabile la ricerca integrale).
Il rapporto sottolinea che, rispetto al 2023, il 62,8% dei consulenti del lavoro ha rilevato un aumento della diffusione degli strumenti di welfare aziendale tra le PMI, soprattutto al Nord Ovest e al Nord Est. E le previsioni per il triennio 2024-27 sono ancora più positive: il 64,2% del campione intervistato si aspetta una crescita ulteriore di queste misure tra le PMI.
Tra le aree di welfare aziendale più diffuse tra le PMI, spicca quella del sostegno economico ai dipendenti e alle famiglie (indicata dal 72,9% degli intervistati), che comprende strumenti come i buoni pasto e i buoni multicategoriali, destinati a crescere maggiormente nei prossimi tre anni. Ma non mancano servizi legati alla salute, alla conciliazione vita-lavoro e alla formazione, che hanno una rilevanza significativa.
Il principale fattore che spinge le PMI a implementare politiche di welfare è la presenza di incentivi fiscali (seguita dal 64,2% degli intervistati), ma anche la consapevolezza dei benefici che questi strumenti portano in termini di motivazione, produttività e fidelizzazione dei dipendenti. In questo scenario, i consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave nel facilitare il dialogo tra le aziende e i fornitori di servizi di welfare, che si stanno sempre più digitalizzando e personalizzando.
“Il rapporto ci mostra una realtà in crescita, che vede le PMI italiane sempre più attente e sensibili al tema del welfare aziendale”, ha affermato Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer di Pluxee. “Siamo ottimisti, ma non ci fermiamo. Vogliamo continuare a promuovere una normativa più stabile e chiara, e a sostenere un’azione di formazione e informazione che aiuti le PMI a cogliere appieno il valore degli strumenti di welfare. In questo senso, i consulenti del lavoro sono dei partner fondamentali, con cui Pluxee collabora da sempre”.
welfare aziendale, Anna Maria Mazzini, equilibrio vita-lavoro, Pluxee