ING Italia nomina Costanza Ramorino come Head of HR
Il gruppo bancario olandese ING ha annunciato la nomina di Costanza Ramorino come nuova Head of HR per la filiale italiana, a partire dal 1 settembre 2024. Ramorino approda in ING Italia dopo una lunga carriera in Unicredit, dove ha acquisito una vasta esperienza internazionale in Austria, Romania e Bulgaria. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff to Head of Group People & Culture per il Gruppo Unicredit. Dal 2008, Ramorino è anche Board Member di Valore D, associazione che promuove la cultura dell’inclusione nelle aziende italiane. Grazie alla sua esperienza in diversi settori e organizzazioni non governative, Ramorino porta con sé una profonda competenza nel mentoring e coaching.
In ING Italia, Ramorino avrà il compito di sviluppare la strategia HR in linea con i piani di crescita della banca, concentrandosi su cinque pilastri fondamentali: crescita, team forte, efficienza, inclusione e appartenenza. L’obiettivo è consentire a ogni collaboratore di esprimere al massimo il proprio potenziale, contribuendo efficacemente alla realizzazione delle strategie di business. Ramorino entrerà a far parte dell’Executive Committee di ING Italia e riporterà direttamente a Michal Jan Szczurek, Country Manager di ING Italia, e funzionalmente a Maarten van Beek, Senior HR Director for Retail.
ING Italia, con i suoi 1.200 dipendenti, è da tempo focalizzata sulla creazione di un ambiente di lavoro che bilancia risultati di business, benessere, equilibrio tra vita privata e professionale, e inclusione. Questo impegno è testimoniato dalle certificazioni Top employer, ottenuta per 11 anni consecutivi, e Great place to work, ricevuta per la prima volta nel 2024. La banca è inoltre pioniera in Italia nello Smart working ‘super-flessibile’, con una proroga del contratto fino al 2025.
ING supporta attivamente temi DI&B (Diversity, Inclusion & Belonging), come la parità di genere, la genitorialità e i diritti LGBTQIA+, con iniziative e riconoscimenti come la certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, e programmi per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e privo di pregiudizi. Tra queste, il Kid’s day, che nell’edizione di giugno 2024 ha coinvolto oltre 200 bambini, offrendo ai genitori la possibilità di portare i propri figli in ufficio durante i periodi di chiusura delle scuole.