Uliano_Lucas

Io rimango qua, il podcast sul lavoro attraverso le fotografie di Uliano Lucas

Progresso, ricchezza, conquiste sociali. Il lavoro ha diverse sfaccettature e Uliano Lucas, storico fotografo e reporter, ha dedicato la sua attività a coglierle tutte. Sin dagli esordi della sua carriera, infatti, Lucas – nome d’arte di Uliano Lucas Agliani – è stato attratto e incuriosito dai lavoratori che ogni mattina varcavano i cancelli delle fabbriche e ha voluto raccontarne la vita, dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Nella serie podcast prodotta dal quotidiano Parole di Management, Io rimango qua. Frammenti di vita delle imprese del Novecento attraverso le fotografie di Uliano Lucas, il fotoreporter racconta perché ha deciso di fotografare il lavoro e condivide alcuni aneddoti di vita all’interno delle fabbriche, approfondendo progressi, conquiste e cultura d’impresa che hanno segnato una lunga stagione lavorativa.

Attraverso le sue parole (e fotografie) si percepiscono le relazioni fra gli operai alla macchinetta del caffè, si può sentire il chiacchiericcio delle pause pranzo ed è persino possibile osservare l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Ma anche assistere all’informatizzazione, comprendere a fondo i disastri ambientali che hanno segnato gli Anni 70 e le difficoltà dei lavoratori emigrati all’estero, fino a ripercorrere i cambiamenti che hanno caratterizzato il senso del lavoro e che ci guideranno verso il suo futuro.

Il podcast Io rimango qua è un viaggio che si sviluppa 10 tappe per vedere il mondo del lavoro da dietro un obbiettivo. Il dettaglio delle puntate: Una finestra sul mondo (del lavoro); Persone oltre il lavoro; Togliere fatica al lavoro; Scorie aziendali; Alla conquista della mensa aziendale; Donne di questo mondo; La fabbrica dietro l’obbiettivo; Formati per la fabbrica; Paese che vai, lavoratore che trovi; Lavoro posseduto o lavoro desiderato?

Lucas, l’intellettuale della fotografia d’autore

Lucas è nato nel 1942 e per tutta la vita ha lavorato da reporter indipendente. Ha collaborato con quotidiani e settimanali come Il Mondo, Il Tempo, L’Espresso, L’Europeo, La Stampa, Il Manifesto, Il Corriere della Sera. Ha cominciato la sua attività raccontando la vita culturale milanese, concentrandosi poi sui movimenti del 1968 e sulle questioni sociali italiane, dall’emigrazione dal Sud all’industrializzazione, dalle proteste in piazza agli istituti psichiatrici, fino ad arrivare alle nuove forme di volontariato, all’adozione internazionale e alle nuove architetture.

Da alcuni anni ha messo parte del suo archivio a disposizione di Persone&Conoscenze, la rivista dedicata ai People manager edita dalla casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano): una sua intervista è stata pubblicata sul numero 152 e nel 2023 Lucas è stato giurato per il concorso fotografico Il futuro del lavoro, promosso dalla testata. Il fotografo, inoltre, compare sulla copertina del numero celebrativo dei 20 anni di Persone&Conoscenze (Aprile 2024).

Il dettaglio del programma:

Episodio 1 – Una finestra sul mondo (del lavoro)
Episodio 2 – Persone oltre il lavoro
Episodio 3 – Togliere fatica al lavoro con la tecnologia – disponibile dal 27 febbraio 2025
Episodio 4 – Scorie (aziendali) di cronaca – disponibile dal 27 febbraio 2025
Episodio 5 – Alla conquista della mensa aziendale – disponibile dal 6 marzo 2025
Episodio 6 – Donne di questo mondo – disponibile dal 6 marzo 2025
Episodio 7 – La fabbrica dietro l’obbiettivo – disponibile dal 13 marzo 2025
Episodio 8 – Formati per la fabbrica – disponibile dal 13 marzo 2025
Episodio 9 – Paese che vai, lavoratore che trovi – disponibile dal 20 marzo 2025
Episodio 10 – Lavoro posseduto o lavoro desiderato? – disponibile dal 20 marzo 2025

lavoro, fabbrica, Uliano Lucas, fotografie

Una_finestra_sul_mondo

Una finestra sul mondo (del lavoro)

/
Il lavoro ha rappresentato l’espressione di vita del Novecento. Tuttavia, ...
Persone_oltre_il_lavoro

Persone oltre il lavoro

/
Rumori, ritmi, processi di lavoro. Entrare in una fabbrica, per ...
Togliere_fatica_al_lavoro_con_la_tecnologia

Togliere fatica al lavoro con la tecnologia

/
Una situazione imprevedibile. Un nuovo mondo. L’informatizzazione in Italia, come ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs