Kolme, agilità e flessibilità con l’ERP in cloud
I dati di Kolme parlano chiaro: 120mila fatture all’anno, 80mila note di credito e 200mila compensazioni. Per l’azienda, leader nella distribuzione di prodotti e servizi di telefonia, questo significa numerose righe di codice da gestire. Proprio per semplificare l’attività, Kolme si è dotata della soluzione di Enterprise Resources Planning (ERP) di SAP in public cloud (SAP S/4HANA). Spiega Andrea Fronzi, CEO di Kolme: “Abbiamo una complessità contabile notevole perché siamo caratterizzati da una estrema parcellizzazione sia dei clienti – rappresentati da circa 3mila negozi – sia delle operazioni di vendita. Gestiamo dunque una quantità di dati contabili tipica di una grande azienda pur avendo una dimensione contenuta e un’organizzazione nella quale lavorano 50 dipendenti e 50 agenti monomandatari”.
Kolme ha sempre gestito l’attività contabile e finanziaria grazie all’ERP, ma alcuni processi strategici erano gestiti all’esterno della soluzione, fino alla scelta del nuovo gestionale in cloud. “In questo modo possiamo introdurre nuove funzionalità. La soluzione permette di efficientare i processi perché la piattaforma è caratterizzata da un’architettura solida basata su API standard e, inoltre, si autoaggiorna ogni quattro mesi”, commenta Fronzi. Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP della SAP Business Unit di Var Group, azienda che ha accompagnato Kolme nell’adozione della soluzione, aggiunge: “SAP S/4HANA è dotato di processi già disegnati, per questo è uno strumento agile e facilmente utilizzabile”.
Se in molti casi le aziende sono frenate dalla migrazione verso il cloud perché temono l’esternalizzazione dei dati, nel caso di Kolme questa paura era già stata risolta da tempo: “I nostri interrogativi non mettevano in discussione il cloud, perché siamo certi della sua efficacia; piuttosto ci siamo concentrati rispetto alla possibile conciliazione con la nostra dimensione, perché siamo un’organizzazione medio-piccola”, prosegue Fronzi.
In questa fase è stato fondamentale l’affiancamento di Var BMS, che rappresenta la business unit di Var Group dedicata all’offerta SAP: “Presidiamo il mercato italiano da un punto di vista ampio di tipologia e dimensioni di azienda. Grazie a questo know how possiamo aiutare i clienti nella scelta della soluzione migliore, perché uno strumento funzionale per un’impresa non è automaticamente efficace per un’altra”, ragiona Pelizzari.
Il futuro sostenibile dell’ERP in cloud
L’efficienza dei processi si traduce anche rispetto alla sostenibilità: per esempio, il cloud permette di ridurre i documenti contabili cartacei stampati e inviati al cliente. Il futuro sostenibile è stata proprio una delle leve che ha spinto Kolme nella scelta dell’ERP: “L’impatto ambientale è un tema a cui prestiamo particolare attenzione, siamo infatti parte di un gruppo che produce il Bilancio di sostenibilità e la nostra flotta auto sarà a breve composta solo da vetture 100% elettriche. Anche grazie alla migrazione in cloud, l’azienda diventa più sostenibile”. Si pensi alla gestione del server che richiede impianti di raffreddamento e deve adattarsi alle necessità aziendali rispetto alla dimensione. Inoltre, la sostenibilità è finanziaria, perché la soluzione proposta da SAP prevede canoni trimestrali e ricorsivi.
La volontà di efficientamento di Kolme rappresenta una tendenza attuale delle imprese italiane, che chiedono ai systems integrator soluzioni capaci di renderle più competitive anche attraverso queste tematiche. “Le sfide del business sono in continua crescita, perché le aziende hanno sempre di più esigenze di evoluzione, di internazionalizzazione e di gestione interna dei progetti. ll mercato per poter evolvere ha, quindi, la necessità di adottare soluzioni che rispettino il più possibile le best practice”, commenta Annarita Gatto, Cloud ERP Designer della SAP Business Unit di Var Group.
Pur rivelandosi uno strumento strategico, a mancare nel mercato è proprio la cultura dell’ERP in cloud; per questo molte aziende sono ancora restie a compiere il passo verso la nuvola. “La cultura media delle nostre aziende italiane non include il cloud, soprattutto rispetto all’ERP. In questa fase è necessario avere il commitment forte da parte dell’impresa, perché la cultura si diffonde con i casi di successo di imprese che sono più avanti rispetto alle altre”, conclude Pelizzari. La vera discriminante riguarda l’apertura verso le innovazioni. E l’evoluzione di Kolme ne è testimone.
Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
Var Bms, SAP S/4hana, Kolme, Andrea Fronzi