La dimensione del benessere passa dall’ascolto e dall’accoglienza dei bisogni
Emerge sempre più la necessità per le Risorse Umane di andare incontro alle esigenze delle persone. La dimensione del benessere si traduce oggi in azienda proprio in una maggiore attenzione nei loro confronti: la funzione HR – ma anche i manager – devono curare questi aspetti, che convergono in una spiccata propensione all’ascolto e nell’accoglienza delle emozioni e dei bisogni personali.
La sfida per la Direzione del Personale va quindi in questa direzione, integrando politiche di welfare nell’ottica di fortificare il legame delle persone con l’azienda e generare la creazione di spazi di lavoro autentici. La risposta a questo scenario è un incremento della soddisfazione, della qualità del lavoro e la relativa produttività.
Di questi argomenti se ne è discusso durante l’evento Wellfeel – Idee e strumenti per il benessere organizzativo, che si è tenuto a Milano ad Aprile 2022, promosso dalla casa editrice ESTE e di cui Parole di Management è stato Media Partner: nel corso della giornata si sono susseguiti interventi di esperti, ma anche di aziende che hanno raccontato la loro esperienza e le best practice attuate nelle loro organizzazioni.
Riportiamo di seguito i commenti di:
Maria Ologu, Responsabile Risorse Umane di Valsir
Alberto Plantamura, Welfare & Benefit Manager di Sky Italia