Great resignation

La Great resignation è un problema delle metropoli

Allontanarsi dai contesti urbani permette di osservare a analizzare particolari dinamiche nel mondo delle Risorse Umane. Durante la tappa bolognese del roadshow Risorse umane e non umane organizzato dalla casa editrice ESTE, Vittoria Pierazzi, HR & Organization di Trenton, azienda produttrice di macchinari agricoli, per il movimento terra e camion, con sede a Frassinoro (MO), racconta quali sono le sfide e le opportunità legate alla gestione del personale in un territorio montano.

Ciò che è evidente, è che le problematiche affrontate sono molto diverse. Fenomeni tipici della moderna crisi del personale come la retention o il turnover non sono presenti e, anzi, è frequente che le persone rimangano in azienda per molti anni. Inoltre, non avendo a disposizione centinaia di neo diplomati o neo laureati ogni anno, come accade nelle grandi città, le imprese ideano e mettono in campo programmi di formazione molto importanti.

competenze, Great resignation, crisi del personale


Alessandro Gastaldi

Alessandro Gastaldi

Laureato in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano, Alessandro Gastaldi ha iniziato il suo percorso all'interno della stampa quasi per caso, già durante gli anni in facoltà. Dopo una prima esperienza nel mondo della cronaca locale, è entrato in ESTE dove si occupa di impresa, tecnologia e Risorse Umane, applicando una lettura sociologica ai temi e tentando, invano, di evitare quella politica. Dedica il suo tempo libero allo sport, alla musica e alla montagna.

Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica

Formazione, Digit’Ed premiata ai Brandon Hall Awards per l’innovazione tecnologica

/
Il Brandon Hall Group Technology Excellence Awards 2024 è uno ...
scuola_ignoranti

Scuola, la fabbrica degli ignoranti

/
La scuola è una “fabbrica di ignoranti”. È questo il ...
Altea

Onboarding, partire con il piede giusto

/
La nostra mente è una macchina eccezionale: secondo le neuroscienze, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano