La leadership in tempi di crisi e la solitudine del capo
L’emergenza sanitaria in atto rappresenta una delle crisi più profonde dell’ultimo secolo. La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro, a cominciare dalla remotizzazione dell’attività. In questa situazione i leader si sono trovati a gestire team a distanza, trovandosi soli di fronte alle decisioni da prendere.
Quali caratteristiche deve avere il ‘nuovo’ leader per affrontare al meglio i momenti di crisi, riuscendo a governare la paura e fare scelte importanti?
Vanno certamente rivalutati i parametri con cui fare leadership e, in questa direzione, l’intelligenza emotiva è un driver importante: osservazione e ascolto sono valori fondamentali sia nei confronti degli altri sia verso se stessi. La crisi si rivelerà un’opportunità per sviluppare consapevolezza e nuove competenze?
Gli ospiti della puntata:
Pier Luigi Celli, Senior advisor di Poste Italiane
Diego Ingrassia, Partner di I&G Management
Riccarda Zezza, Ceo di Life Based Value
Gianfranco Vercellone, Senior Partner di Ideamanagement Human Capital