Parità vincente

La parità come motore di crescita

Esempi virtuosi, visioni per il futuro e strategie aziendali sono stati premiati dal Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, in occasione della cerimonia tenutasi al Belbedere Jannacci di Palazzo Pirelli mercoledì 4 dicembre 2024. Protagoniste della serata sono state le aziende coinvolte nel progetto Parità Vincente. La parità come opportunità, organizzato dalla Regione per raccogliere stimoli e testimonianze da parte delle realtà lombarde che, nell’ultimo anno e in passato, si sono distinte per l’attenzione ai temi della parità e del benessere in azienda. Le 83 imprese partecipanti sono state valutate in base a una serie di criteri tra cui: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa,  tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro, welfare organizzativo e autonomia nell’organizzazione dei ritmi di lavoro.

La Presidente del Consiglio Pari Opportunità, Luce Meola, ha dichiarato: “È un onore valorizzare chi aiuta le famiglie con azioni di welfare concrete, che testimoniano come sia possibile venire incontro alle esigenze familiari dei lavoratori. Ci auguriamo che le realtà premiate, a cui riconosceremo anche un apposito bollino di qualità, possano diventare nostre ambassador nel diffondere il messaggio che è possibile creare le condizioni per un ambiente lavorativo sereno a beneficio dell’aumento della produttività e del contrasto all’abbandono del posto di lavoro da parte delle donne”. Le aziende premiate, distinte per dimensione e progetto, sono: Gruppo Mediaset, Fedapo, Way2global, Martino & Partners, Mediobanca, Feralpi Siderurgica, Acque Bresciane, Ifom, Operari, Landoor, Beiersdorf e Hewlett Packard Enterprise. Sono state attribuite, inoltre, quattro menzioni speciali per il tema del supporto alle fragilità: Accademia Professionale Pbs, Cooperativa, impegno sociale, Hilton Lake Como – Vico e Carrefour.

Parità di genere: un investimento per il futuro

Nel corso della cerimonia di premiazione, ha avuto inoltre spazio la presentazione del rapporto Best Practices D&I in azienda – Raccolta di eccellenze Gidp, organizzato e redatto dal Gruppo intersettoriale direttori del personale (Gidp). Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia, il rapporto raccoglie una selezione di esperienze esemplari, politiche innovative e prassi virtuose sviluppate o in corso di attuazione in aziende, associazioni e organizzazioni professionali. Il suo scopo è promuovere la cultura della parità e dell’inclusione, offrendo esempi concreti delle iniziative più significative. Marina Verderajme, Presidente di Gidp, sottolinea: “Dalla lettura delle schede aziendali incluse nel rapporto emerge un panorama ricco di iniziative innovative e concrete per promuovere l’inclusione e le pari opportunità. Le aziende partecipanti dimostrano un impegno trasversale nel valorizzare la diversità, adottando strumenti come la certificazione di parità di genere, programmi di welfare inclusivo e percorsi formativi mirati“.

Il rapporto rappresenta solo una delle numerose iniziative promosse da Gidp per diffondere i principi di D&I. Nel 2022, l’organizzazione ha istituito il Tavolo Tematico Diversity, Equity e Inclusion (D&I), coordinato da Giovanni Gardini, Responsabile Risorse Umane e Sistemi di Acque Bresciane. Questo tavolo si propone di stimolare il confronto e la condivisione su progetti e pratiche innovative, come la certificazione di parità di genere, e di valorizzare le best practices delle aziende aderenti, contribuendo a creare organizzazioni sempre più inclusive e sostenibili.

Regione Lombardia, Consiglio Pari Opportunità, Gidp, Marina Verderajme

Gabbioneta

Diversity & Inclusion, da valori etici a imperativi aziendali

/
Riconoscere l’importanza di fronteggiare le diseguaglianze e promuovere un ambiente ...
design_thinking

Mettere le persone al centro oltre gli slogan

/
Nel mondo della trasformazione digitale, si sente sempre di più ...
Emoji_comunicazione_azienda

Comunicare (in azienda) senza capirsi

/
Le emoji: forse lo strumento di comunicazione più universalmente riconosciuto ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano