La sfida delle competenze si vince con orientamento e formazione
Il problema delle competenze è ormai noto. Uno studio di Boston Consulting Group, società di consulenza strategica, ha dichiarato che lo skill mismatch, in Italia, ammonta al 38,2%. In questo modo il nostro Paese si posizione 34esimo posto, dopo Cile e Malesia.
In questa puntata, Paola Arcangeli Senior HR Manager di Focchi, impresa attiva nella realizzazione di involucri per edifici, ci racconta la strategia da loro adottata per far fronte a questa problematica, che li vede coinvolti in prima linea, soprattutto sui profili specializzati. La strategia dell’azienda punta, infatti, a formare i neo assunti prima di farli iniziare a lavorare, aiutando altresì i giovani a scoprire la loro ‘vocazione’.
Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione – percorso del teatro e dello spettacolo – Francesca Albergo ha successivamente conseguito un master in Professioni e Prodotti per l’Editoria. Dopo un’esperienza di cinque anni nelle Risorse Umane – durante i quali non ha mai abbandonato lettura e stesura di testi – la passione per le parole, la scrittura e (soprattutto) la grammatica l’ha portata a riprendere la sua strada, imparando a ‘vivere per lavorare’, come le consigliò un professore al liceo.
Amante della carta e del ‘profumo dei libri’ si è adattata alla frontiera digital dell’Editoria, sviluppando anche competenze nella gestione di CMS. Attualmente collabora in qualità di editor e redattrice con case editrici e portali web.
Nella sua borsa non mancano mai un buon libro, una penna (rigorosamente rossa) e un blocco per gli appunti, perché quando un’idea arriva bisogna esser pronti ad accoglierla.
formazione, skill mismatch, academy, attraction, focchi, arcangeli, reputation, profili specializzati