Leasing immobili

La tecnologia per i contratti degli immobili aziendali

Le competenze italiane sono sempre di più riconosciute all’estero. Per questo Aptar, azienda multinazionale di packaging quotata alla Borsa di New York, ma con sede storica a Pescara, ha scelto Aubay, società che propone soluzioni e servizi per l’IT e consulenza direzionale, per efficientare i propri processi. Il progetto è stato presentato a SAP Now 2023. “Abbiamo lavorato dall’Italia, con capo progetto di Aptar un esperto indiano e su key user americani. Tutte le migliori competenze internazionali sono state messe al servizio dell’innovazione”, spiega Gabriele Casalena, Competence Center Director che all’evento ha illustrato i dettagli nello speech dal titolo: “Aptar migra la gestione degli immobili aziendali su SAP S/4HANA”.

Nel percorso di efficientamento digitale, è stata scelta Aubay per integrare tutti i processi che riguardano la gestione dei cespiti (cioè i beni immateriali e materiali di un’impresa): per gestire i contratti degli immobili aziendali, è stato implementato SAP Real Estate Flex, cioè l’industry solution dedicata al mondo Real Estate.

Il progetto ha permesso di semplificare i processi interni così che Aptar possa avere visibilità a livello global di ciò che succede: “Il precedente sistema si basava su una separazione delle informazioni, per questo era elevato il numero delle inefficienze; la nuova soluzione integrale permette, invece, di affidarsi su una informazione più centralizzata e, di conseguenza, accurata. Inoltre, offre alla sede centrale la possibilità di avere una visibilità maggiore sulle varie country, così da semplificare i processi interni di gestione dei leasing”, commenta Casalena.

Silvio Grosso
Gabriele Casalena, Competence Center Director di Aubay

L’internazionalità dei clienti di Aubay

In ambito SAP sono quattro le principali competenze di Aubay: Business Technology Platform (BTP), Customer Experience (CX), Risorse Umane e gestionale ERP. In particolare l’azienda si concentra nel fornire soluzioni alle imprese dei settori Automotive, Media e Real Estate.

Indipendentemente dal mercato, come riporta Casalena, la richiesta comune che emerge dalle aziende è la migrazione verso la soluzione SAP/4HANA: “Alcuni nostri clienti attuali stanno ancora meditando sui prossimi passi da compiere in questa migrazione. Il nostro impegno è aiutarli nel percorso e supportarli in ogni necessità”. Inoltre Aubay porta le imprese ad adottare applicazioni mobile, facili da utilizzare, capaci di sostenere i processi di business.

Le esigenze delle aziende sono analizzate in ogni dettaglio, per questo il percorso di accompagnamento si snoda in un ampio periodo di tempo: “I progetti hanno una durata pluriennale, perché le aziende devono adottare le soluzioni SAP nella quasi totalità dei processi e delle country”, spiega Casalena. A rendere più sfidanti i progetti sviluppati è anche, come nel caso di Aptar, l’internazionalità del cliente: “Le nostre competenze sostengono la trasformazione digitale a livello globale”, conclude il manager.

real estate, Aubay, Aptar, Sap Now 2023


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

/
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione ...
Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

/
In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano