L’autonomia culturale è requisito fondamentale per un sindacato
Andrea Paterlini è Responsabile Funzione della Politica dei Quadri Sindacali della Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario e Responsabile del Dipartimento Formazione e Ricerca della Divisione Emilia Romagna.
First Cisl è il sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority. Paterlini racconta come la rivista Persone&Conoscenze sia uno strumento rilevante, attraverso la pluralità di opinioni di cui si fa portavoce, per coltivare l’autonomia culturale, requisito fondamentale che un sindacato deve possedere.
Entrata in ESTE come Account Eventi nell’autunno 2018, Giulia Zicconi nella primavera 2021 ha assunto il ruolo di Event & Project Manager; per Parole di Management conduce il programma il podcast ‘La voce dell’abbonato ESTE’. Ama il mondo digital, i viaggi e le lingue, passioni che l’hanno portata a trascorrere periodi di studio all’estero e a laurearsi in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzandosi come esperto linguistico d’impresa. “Mens sana in corpore sano” è il motto in cui si identifica. Tra le sue passioni non mancano, in svariate forme, lo sport e la buona lettura.
sindacato, Andrea Paterlini, autonomia culturale