Lavoro alla spina, welfare à la carte
L’ospite di questa puntata è Alessandro Somma, Professore ordinario di Diritto Comparato all’Università di Roma La Sapienza. Somma è anche curatore del libro Lavoro alla spina, welfare à la carte. Lavoro e Stato sociale ai tempi della gig economy (Meltemi, 2019).
Nel testo è evidenziato che la relazione di lavoro è tornata a essere una relazione di mercato qualsiasi, iniziata e terminata alla bisogna (lavoro alla spina), mentre la sicurezza sociale è la contropartita per la rinuncia alla lotta politica, la cui concessione è affidata all’impresa (welfare à la carte).
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
gig economy, tra le righe, Alessandro Somma, Lavoro alla spina welfare à la carte, Lavoro alla spina