Il lavoro ha ancora un futuro?
Sembra che il lavoro abbia perso l’appeal che aveva un tempo. Non che si lavori di meno, visto che le ultime rilevazioni svelano che nell’ultimo anno sono state 500mila le nuove assunzioni. In attesa che si realizzi la profezia per la quale le macchine sostituiranno gli esseri umani, la recente mostra dal titolo Il futuro del lavoro promossa dalla rivista Persone&Conoscenze (della quale Parole di Management è stata media partner), ha mostrato che il lavoro può avere un futuro, anche se diverso da quello immaginato fino a pochi anni fa.
Sarà più tecnologico, ma lo spazio per gli esseri umani ci sarà sempre, almeno questo è ciò che credono i fotografi dell’iniziativa editoriale della ESTE. Ci chiediamo quindi quale sarà il futuro del lavoro, senza trascurare fenomeni per i quali non abbiamo sviluppato anticorpi efficaci: per esempio le piattaforme tecnologiche generano lavoro povero e le grandi disuguaglianze conseguenza delle concentrazioni di ricchezze nelle mani di pochi rischiano di mettere in crisi la sostenibilità del nostro sistema.
Negli Stati Uniti la classe media sta già scomparendo. E da noi?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Fausto Casartelli, Responsabile prevendita soluzioni digital manufacturing di Derga Consulting
Alberto Chiardola, Founder e Amministratore unico di Digix Plus
Andrea Fontanella, Direttore Generale Oleificio Zucchi
Luca Littamé, Partner di Considi
Simona Mesciulam, Direttore Marketing di Generale Conserve
Paola Pomi, CEO di Sinfo One
Fabio Saini, Direttore Tecnico di Laica