Le letture di Marco Monga
L’ospite di questa puntata è Marco Monga, Human Capital and Organization Director presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Oltre a essere un lettore, Monga è anche autore del libro Nativi digitali. La rivoluzione del lavoro e delle competenze nell’era della digital transformation (Guerini, 2019), che racconta come i Millennial e la Generazione Z affrontano il mondo del lavoro. L’autore fa dunque una riflessione su cosa è cambiato nel giro di tre anni, in un’epoca sempre più digitalizzata.
Il libro scelto dal manager è invece Un’amicizia da Nobel di Michael Lewis (Raffaello Cortina, 2016), storia degli studiosi israeliani Daniel Kahneman e Amos Tversky, le cui scoperte hanno posto le basi dell’economia comportamentale.
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
tra le righe, Marco Monga, Istituto Italiano di Tecnologia, IIT, Un’amicizia da Nobel