L’empatia nella relazione e nella performance

In questa puntata del podcast Trasformazione fra parole e musica, Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture Cultural Project Manager di Augusta Ratio, proseguono con il tema della celebrazione di una performance all’interno di un piccolo gruppo, riproponendo le metafore della risonanza e dell’empatia nella relazione per contestualizzare una situazione di convergenza di intenti, sentimenti e vissuto nella fase di Performing.

Attraverso la lettura, prima in italiano e poi in lingua originale, del brano Remanence di Réné Char (Traduzione di Vittorio Sereni ne Il musicante di Saint-Merry) e l’esecuzione al pianoforte di Notturno in do# minore di Fryderyk Chopin, si accompagneranno i membri del team a porsi le seguenti domande: “Ho sentito risonanza fra testo e musica? L’ho percepita anche in relazione a me stesso e agli altri nell’interazione del piccolo gruppo in piena attività?”.

formazione, empatia, team, relazione, performing, risonanza


Avatar

Rosanna Carabellese

Rosanna Carabellese, nata a Bari, ha cominciato lo studio del Pianoforte all'età di otto anni, conseguendo il Diploma decennale di Conservatorio in Puglia nei primi Anni 90. Successivamente, nel 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Degli Studi di Bari, con il massimo dei voti. Ha poi conseguito il master Ismo Formazione Formatori nel 1998 a Milano e si occupa da oltre 20 anni di sviluppo organizzativo e del personale. Attualmente è Head of People, Organization&Culture del Gruppo Augusta Ratio, di cui fa parte dal 2017.

Una_finestra_sul_mondo

Una finestra sul mondo (del lavoro)

/
Il lavoro ha rappresentato l’espressione di vita del Novecento. Tuttavia, ...
Persone_oltre_il_lavoro

Persone oltre il lavoro

/
Rumori, ritmi, processi di lavoro. Entrare in una fabbrica, per ...
Togliere_fatica_al_lavoro_con_la_tecnologia

Togliere fatica al lavoro con la tecnologia

/
Una situazione imprevedibile. Un nuovo mondo. L’informatizzazione in Italia, come ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs