Letteratura e musica per sviluppare un team
Sono molti i parallelismi possibili fra musica e formazione. Ed è proprio da qui che nasce l’idea di Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture e Cultural Project Manager di Augusta Ratio e, di creare 10 pillole formative che aiutino nello sviluppo del team, dalla sua creazione alla rigenerazione, passando per la gestione del conflitto e il raggiungimento degli obiettivi di performance, secondo quanto elaborato dallo psicologo americano Bruce Wayne Tuckman. Ogni episodio del percorso si compone della lettura di un brano classico e dell’esecuzione pianistica di una musica classica, metafora dell’aspetto oggetto della pillola.
In questa puntata, Carabellese ci racconta come è strutturato il percorso, entrando nel dettaglio di ogni step.
Rosanna Carabellese, nata a Bari, ha cominciato lo studio del Pianoforte all’età di otto anni, conseguendo il Diploma decennale di Conservatorio in Puglia nei primi Anni 90. Successivamente, nel 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università Degli Studi di Bari, con il massimo dei voti.
Ha poi conseguito il master Ismo Formazione Formatori nel 1998 a Milano e si occupa da oltre 20 anni di sviluppo organizzativo e del personale. Attualmente è Head of People, Organization&Culture del Gruppo Augusta Ratio, di cui fa parte dal 2017.
formazione, musica, team, letteratura, tuckman