Rivoluzione retail

L’evoluzione 5.0 del Retail

Negli ultimi anni, espressioni come Business to business (B2B), Business to consumer (B2C), negozi fisici, ecommerce e omnicanalità hanno dominato il settore del retail. Tuttavia, i concetti sembrano ormai inadeguati per descrivere la sua profonda trasformazione, come sostengono Philip Kotler, esperto di marketing moderno, e Giuseppe Stigliano, Global CEO di Spring Studios, agenzia di marketing e comunicazione, nel libro Rivoluzione Retail (ROI Edizioni, 2024).

In particolare, gli autori spiegano che il Retail è entrato nell’era 5.0, o era post digitale, che richiede un ripensamento dei modelli di business e un cambiamento di paradigma dell’intera filiera. La rivoluzione attuale, evidenziata nel libro, è guidata in particolare da una crescente iperconnessione, dall’evoluzione dei mercati e dai cambiamenti dei tradizionali canali di vendita.

Se l’era 4.0 era dominata dall’ecommerce, l’era post digitale sposta l’attenzione sulla pervasività dei canali e sulla crescente competenza tecnologica dei consumatori. “Un aspetto che caratterizza la quinta ondata del Retail è la presenza stabile di mondi virtuali e immersivi in segmenti sempre più ampi della popolazione mondiale”, scrivono gli autori. La nuova fase vede la fine della netta distinzione tra fisico e online e della distinzione B2B e B2C per favorire un’esperienza d’acquisto più fluida.

Il principio delle 10 “B” per affrontare l’incertezza

In un contesto di volatilità e incertezza, imprenditori e manager devono, quindi, ricalibrare le proprie strategie per trovare la via del successo. In supporto, Kotler e Stigliano offrono un programma flessibile per affrontare l’imprevedibilità e abbracciare un nuovo modo di operare. Nei capitoli iniziali, gli autori esplorano il settore raccogliendo le testimonianze di oltre 100 imprenditori e manager su temi come l’evoluzione dell’esperienza d’acquisto e l’importanza delle strategie di omnicanalità. Inoltre, sottolineano il ruolo cruciale dei touchpoint (siti web, negozio fisico o social network) che devono integrare in modo armonioso tecnologia e interazione umana.

Nella seconda parte, il libro presenta 10 principi chiave – le cosiddette “10 B” – per guidare retailer, produttori e brand verso l’integrazione delle innovazioni post digitali. “Le linee guida permettono alla aziende di rivoluzionare il panorama del Retail e di prosperare in un mondo in cui l’unica costante è il cambiamento”, scrivono gli autori. Tra i principi discussi, gli autori parlano dell’importanza di combinare umiltà e ambizione, di mantenere un focus chiaro sullo scopo aziendale e di saper bilanciare esplorazione e valorizzazione per restare agili.

I restanti sette principi, analizzati con esperienze concrete, sono focalizzati su questioni specifiche che possono aiutare a raggiungere il successo. Il libro esplora, per esempio, come le aziende possano diventare “onlife”, cioè in grado di integrare esperienze online e offline, e di offrire prodotti e servizi personalizzati. Altri principi trattano, invece, l’importanza di mantenere un contatto umano nonostante l’avanzamento tecnologico e di creare esperienze innovative che invogliano le persone a replicare l’esperienza di acquisto. Infine, il libro analizza la necessità di perseguire una crescita esponenziale, di integrare la tecnologia in modo invisibile e valorizzare la fedeltà al brand dei clienti.

ecommerce, Retail, era 5.0


Alessia Stucchi

Alessia Stucchi

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.

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