Libri di management, le 10 letture consigliate per l’estate 2021
Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui la scusa ‘non ho tempo per leggere’ non è più ammessa: la pausa estiva. E quale migliore compagnia di un buon libro per rilassarsi? Ecco i consigli di lettura manageriale del quotidiano Parole di Management per l’estate 2021:
-
50 anni di sviluppo organizzativo
È il cofanetto-raccolta degli articoli più significativi pubblicati da Sviluppo&Organizzazione, la più longeva rivista di organizzazione aziendale in Italia: il Direttore Gianfranco Rebora ha scelto 20 contributi tra gli innumerevoli interventi ospitati dal 1970 al 2020, per raccontare l’evoluzione del pensiero organizzativo in Italia. L’opera è suddivisa in tre volumi: la Storia della rivista (al cui interno sono contenute anche le schede dei partner dell’iniziativa); gli articoli dal 1970 al 1990; gli articoli dal 1990 al 2020. Per imprenditori, imprenditrici e manager che riconoscono come il sapere del passato è, oggi più che mai, fondamentale per gestire l’organizzazione.
https://www.este.it/prodotto/50-anni-di-sviluppo-organizzativo/
-
Percorsi di formazione
La formazione si è confermata come il vero antidoto alle incertezze e agli eventi inattesi. E non è un caso che il libro Percorsi di formazione sia nato nel periodo più buio della nostra storia: curato dal Direttore di Persone&Conoscenze Francesco Varanini e dal caporedattore della ESTE Dario Colombo, il volume raccoglie gli scritti degli esperti della formazione, dei player dell’offerta formativa e dai Direttori del Personale che raccontano il nuovo stato dell’arte della formazione. Per chi progetta quotidianamente percorsi formativi ed è alla ricerca di spunti sul tema.
https://www.este.it/prodotto/percorsi-di-formazione/
-
La vita non è uno Smart working
Per quanto vada di moda, non è lo Smart working, di per sé, che cambia il grigiore delle prevenzioni e delle paure in sospeso, né che rende automaticamente belle e innovative le organizzazioni. Nell’era in cui l’espressione “Smart working” va tanto di moda, Pier Luigi Celli – dirigente d’azienda, saggista e scrittore (numerosi sono stati i ruoli ricoperti in carriera, per esempio è stato Direttore Generale della Rai) – ragiona sul senso di questa modalità di lavoro in ottica organizzativa. Per imprenditori e manager che vogliono andare al di là della moda di applicare lo Smart working.
https://www.este.it/prodotto/la-vita-non-e-uno-smart-working/
-
Digitalkarma
Pensiero, azioni, comportamenti e progetti alla prova del digitale. E del ‘karma digitale’. Valentina De Matteo e Flaviano Celaschi propongono una mappa per orientarsi nel mondo digitale, proponendo riflessioni (in qualche caso anche con toni semiseri) sull’impatto delle nuove tecnologie su pensiero, linguaggi, lavoro e progetti. Per chi vuole approfondire la trasformazione digitale in modo non convenzionale.
https://www.este.it/prodotto/digitalkarma/
-
Sostenere il miglioramento continuo
Una chiacchierata in vacanza tra tre amici si trasforma in una guida su come tendere verso l’azienda eccellente. È l’idea di Massimo Moreschi, Maurizio Pedrelli, Alessandro Rolla che con la loro opera si propongono di aiutare le imprese a superare i momenti critici e a rilanciare il miglioramento continuo con l’approccio più adatto alla propria realtà. Per chi è convinto che l’espressione “si è sempre fatto così” sia la tomba dell’organizzazione.
https://www.este.it/prodotto/sostenere-il-miglioramento-continuo/
-
Welfare terapia
Servizi come la palestra online o il maggiordomo aziendale sono tornati alla ribalta in questa nuova era di incertezze. Tuttavia, per riuscire a godere dei vantaggi che il welfare aziendale offre è necessario affiancarlo alla giusta attività di comunicazione (e non solo). Lo spiega, in modo chiaro e snello, Riccardo Zanon, avvocato giuslavorista specializzato nel diffondere cultura di welfare.
Per chi progetta e definisce i piani di welfare aziendale. Ma anche per chi vuole approfondire il tema del momento.
https://www.este.it/prodotto/welfare-terapia/
-
Nuovo Rinascimento
Giovanni Volpe mette al centro la questione futuro: se è vero che le crisi portano con sé stravolgimenti, è anche vero che rappresentano un’occasione unica di cambiamento. Il libro è un insieme di riflessioni sul contesto economico e produttivo italiano, sulla società e gli individui che la compongono, su come si può affrontare una trasformazione e su quale sia l’attitudine richiesta per adattarsi.
Per chi dalle difficoltà si rialza per correre più veloce di prima.
https://www.este.it/prodotto/nuovo-rinascimento/
-
L’imprenditore e il manager
Il libro prende avvio da una storia precisa: l’incontro tra un imprenditore (Angelo Luigi Marchetti) e un manager (Tiberio Tesi). L’obiettivo è andare oltre l’esperienza personale per raccontare un percorso che riguarda tutte le Piccole e medie imprese italiane, oggi chiamate ad affrontare grandi e inedite sfide. Gli autori offrono spunti, indicazioni e aneddoti che possono essere d’ispirazione per far ‘suonare meglio l’orchestra’, cioè il team aziendale. Per chi vuole far evolvere l’azienda anche con l’aiuto di manager.
https://www.este.it/prodotto/limprenditore-e-il-manager/
-
Gocce di leadership
Sono tanti i pregiudizi sulla questione donne e lavoro. “Le donne hanno famiglia e non hanno tempo da dedicare al lavoro come gli uomini”; “Le donne non devono urlare o litigare sul lavoro”: Cristina Melchiorri affronta e abbatte i pregiudizi, proponendo un modello sociale ed economico che ha bisogno di una nuova leadership per concepirlo e gestirlo, più sostenibile e in cui le donne possano riconoscersi. Per chi è alla ricerca di uno stile manageriale non per forza identico a quelli già noti.
https://www.este.it/prodotto/gocce-di-leadership/
-
Competenze e sentimenti
Ascoltare i sentimenti per far crescere le competenze. Angela Gallo parte dal presupposto che pensare che le nostre competenze possano funzionare prestando attenzione solo alla loro componente logico-funzionale sia la più grande falsità di tutti i percorsi di apprendimento. Giunto alla sua prima ristampa, Competenze e sentimenti evidenzia come l’approccio solo ‘razionale’ per la gestione e lo sviluppo delle competenze è riduttivo. Dedicato a chi gestisce le persone mettendole realmente al centro (e non per slogan).
https://www.este.it/prodotto/competenze-e-sentimenti-prima-ristampa/
Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino.
Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.
este, consigli lettura estate 2021, libri estate 2021, 10 libri da leggere