Libri di management, le 10 letture consigliate per l’estate 2021

Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui la scusa ‘non ho tempo per leggere’ non è più ammessa: la pausa estiva. E quale migliore compagnia di un buon libro per rilassarsi? Ecco i consigli di lettura manageriale del quotidiano Parole di Management per l’estate 2021:

  1. 50 anni di sviluppo organizzativo

È il cofanetto-raccolta degli articoli più significativi pubblicati da Sviluppo&Organizzazione, la più longeva rivista di organizzazione aziendale in Italia: il Direttore Gianfranco Rebora ha scelto 20 contributi tra gli innumerevoli interventi ospitati dal 1970 al 2020, per raccontare l’evoluzione del pensiero organizzativo in Italia. L’opera è suddivisa in tre volumi: la Storia della rivista (al cui interno sono contenute anche le schede dei partner dell’iniziativa); gli articoli dal 1970 al 1990; gli articoli dal 1990 al 2020. Per imprenditori, imprenditrici e manager che riconoscono come il sapere del passato è, oggi più che mai, fondamentale per gestire l’organizzazione.

https://www.este.it/prodotto/50-anni-di-sviluppo-organizzativo/

  1. Percorsi di formazione

La formazione si è confermata come il vero antidoto alle incertezze e agli eventi inattesi. E non è un caso che il libro Percorsi di formazione sia nato nel periodo più buio della nostra storia: curato dal Direttore di Persone&Conoscenze Francesco Varanini e dal caporedattore della ESTE Dario Colombo, il volume raccoglie gli scritti degli esperti della formazione, dei player dell’offerta formativa e dai Direttori del Personale che raccontano il nuovo stato dell’arte della formazione. Per chi progetta quotidianamente percorsi formativi ed è alla ricerca di spunti sul tema.

https://www.este.it/prodotto/percorsi-di-formazione/

  1. La vita non è uno Smart working

Per quanto vada di moda, non è lo Smart working, di per sé, che cambia il grigiore delle prevenzioni e delle paure in sospeso, né che rende automaticamente belle e innovative le organizzazioni. Nell’era in cui l’espressione “Smart working” va tanto di moda, Pier Luigi Celli – dirigente d’azienda, saggista e scrittore (numerosi sono stati i ruoli ricoperti in carriera, per esempio è stato Direttore Generale della Rai) – ragiona sul senso di questa modalità di lavoro in ottica organizzativa. Per imprenditori e manager che vogliono andare al di là della moda di applicare lo Smart working.

https://www.este.it/prodotto/la-vita-non-e-uno-smart-working/

  1. Digitalkarma

Pensiero, azioni, comportamenti e progetti alla prova del digitale. E del ‘karma digitale’. Valentina De Matteo e Flaviano Celaschi propongono una mappa per orientarsi nel mondo digitale, proponendo riflessioni (in qualche caso anche con toni semiseri) sull’impatto delle nuove tecnologie su pensiero, linguaggi, lavoro e progetti. Per chi vuole approfondire la trasformazione digitale in modo non convenzionale.

https://www.este.it/prodotto/digitalkarma/

  1. Sostenere il miglioramento continuo

Una chiacchierata in vacanza tra tre amici si trasforma in una guida su come tendere verso l’azienda eccellente. È l’idea di Massimo Moreschi, Maurizio Pedrelli, Alessandro Rolla che con la loro opera si propongono di aiutare le imprese a superare i momenti critici e a rilanciare il miglioramento continuo con l’approccio più adatto alla propria realtà. Per chi è convinto che l’espressione “si è sempre fatto così” sia la tomba dell’organizzazione.

https://www.este.it/prodotto/sostenere-il-miglioramento-continuo/

  1. Welfare terapia

Servizi come la palestra online o il maggiordomo aziendale sono tornati alla ribalta in questa nuova era di incertezze. Tuttavia, per riuscire a godere dei vantaggi che il welfare aziendale offre è necessario affiancarlo alla giusta attività di comunicazione (e non solo). Lo spiega, in modo chiaro e snello, Riccardo Zanon, avvocato giuslavorista specializzato nel diffondere cultura di welfare.
Per chi progetta e definisce i piani di welfare aziendale. Ma anche per chi vuole approfondire il tema del momento.

https://www.este.it/prodotto/welfare-terapia/

  1. Nuovo Rinascimento

Giovanni Volpe mette al centro la questione futuro: se è vero che le crisi portano con sé stravolgimenti, è anche vero che rappresentano un’occasione unica di cambiamento. Il libro è un insieme di riflessioni sul contesto economico e produttivo italiano, sulla società e gli individui che la compongono, su come si può affrontare una trasformazione e su quale sia l’attitudine richiesta per adattarsi.
Per chi dalle difficoltà si rialza per correre più veloce di prima.

https://www.este.it/prodotto/nuovo-rinascimento/

  1. L’imprenditore e il manager

Il libro prende avvio da una storia precisa: l’incontro tra un imprenditore (Angelo Luigi Marchetti) e un manager (Tiberio Tesi). L’obiettivo è andare oltre l’esperienza personale per raccontare un percorso che riguarda tutte le Piccole e medie imprese italiane, oggi chiamate ad affrontare grandi e inedite sfide. Gli autori offrono spunti, indicazioni e aneddoti che possono essere d’ispirazione per far ‘suonare meglio l’orchestra’, cioè il team aziendale. Per chi vuole far evolvere l’azienda anche con l’aiuto di manager.

https://www.este.it/prodotto/limprenditore-e-il-manager/

  1. Gocce di leadership

Sono tanti i pregiudizi sulla questione donne e lavoro. “Le donne hanno famiglia e non hanno tempo da dedicare al lavoro come gli uomini”; “Le donne non devono urlare o litigare sul lavoro”: Cristina Melchiorri affronta e abbatte i pregiudizi, proponendo un modello sociale ed economico che ha bisogno di una nuova leadership per concepirlo e gestirlo, più sostenibile e in cui le donne possano riconoscersi. Per chi è alla ricerca di uno stile manageriale non per forza identico a quelli già noti.

https://www.este.it/prodotto/gocce-di-leadership/

  1. Competenze e sentimenti

Ascoltare i sentimenti per far crescere le competenze. Angela Gallo parte dal presupposto che pensare che le nostre competenze possano funzionare prestando attenzione solo alla loro componente logico-funzionale sia la più grande falsità di tutti i percorsi di apprendimento. Giunto alla sua prima ristampa, Competenze e sentimenti evidenzia come l’approccio solo ‘razionale’ per la gestione e lo sviluppo delle competenze è riduttivo. Dedicato a chi gestisce le persone mettendole realmente al centro (e non per slogan).

https://www.este.it/prodotto/competenze-e-sentimenti-prima-ristampa/

 

este, consigli lettura estate 2021, libri estate 2021, 10 libri da leggere


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Educare al pensiero critico

Educare al pensiero critico

/
Quale sarà l’influenza delle nuove tecnologie sul nostro modo di ...
Sharing economy, il futuro è a noleggio?

Sharing economy, il futuro è a noleggio?

/
Il concetto di proprietà, seppur facile da cogliere intuitivamente, è ...
Il lavoro (non) nobilita l’uomo

Il lavoro (non) nobilita l’uomo

/
Non sempre il lavoro riesce a nobilitare l’essere umano; non ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano